Il 15 gennaio è arrivato rapidamente, e siete esattamente in 50 ad aver lasciato i vostri auguri per questo 2025 appena iniziato (in buon accordo con la media degli anni passati). Come annunciato, ho estratto tra i partecipanti i tre vincitori dei biglietti di auguri di ATLAS: i biglietti di quest'anno andranno a Marco (Sarti), Giuseppe (Rinaldin) e Roberto (congratulazioni!), che contatterò nelle prossime ore per avere gli indirizzi a cui spedirli. A tutti gli altri, come sempre, vanno i miei ringraziamenti per aver partecipato e, nuovamente, i miei auguri per un buon 2025.
Prima di salutarci, vi propongo una piccola continuazione del gioco. Da qualche tempo mi sto interessando di crittografia, e sto affrontando (a tempo molto perso!) i challenge di Cryptopals. (Per chi fosse interessato, le mie soluzioni sono qui.) Tra le tante cose che ho imparato, c’è che i generatori di numeri pseudo-casuali, come quello che ho usato per tirare a sorte i vincitori dei biglietti, sono spesso molto lontani dall’essere sicuri per un uso crittografico. Succede allora che nella mia mente una cosa tiri l’altra, e mi sono detto che potevo proporre un piccolo quiz crittografico ai lettori di Borborigmi.
Se siete interessati, provate dunque a decifrare questa breve frase:
e mandatemi la vostra soluzione per email (non nei commenti, per non spoilerare), magari anche spiegandomi come avete fatto. Ho recuperato un quarto biglietto di auguri di ATLAS, che andrà al primo solutore o alla prima solutrice che invierà la soluzione corretta. Nessun altro indizio: buon lavoro!
Renato dice
Troppo difficile per me, passo. Tanti auguri di nuovo Marco