Nel primo pomeriggio di oggi, gli ultimi fasci di protoni di LHC sono stati dumpati. Il run di collisioni protone-protone del 2024 è finito. È stato un run decisamente eccezionale: nel corso dell'anno abbiamo raccolto circa 120 femtobarn inversi, che sono veramente tanti se si pensa che la totalità del Run 2, quello che ha avuto luogo tra il 2015 e il 2018, ce ne aveva regalati circa 140.
Questo Run 3, che inizialmente guardavamo come poco più di una transizione tra il Run 2 e la presa dati ad alta luminosità, inizia a diventare veramente interessante per quello che potremo tirarci fuori. E questo anche perché la decisione di allungare il Long Shutdown 3 è stata ufficialmente presa, insieme a quella di prolungare la presa dati del Run 3 oltre il 2025, aggiungendo un altro run nella prima parte del 2026. Se la presa dati del 2025 e del 2026 sarà buona come quella del 2024, i dati da analizzare saranno veramente molti, e le possibilità di tirare fuori delle misure interessanti (e magari vedere qualche primo timido segno dell'interazione del bosone di Higgs con sé stesso) aumenteranno.
may_may dice
Sicuramente voi avrete tante cose interessanti da scovare, ma tutte quelle cose che sarebbero dovute venir fuori quasi inizialmente, tipo altre dimensioni, supersimmetrie ecc. non ci sta proprio niente da fare?