È bastato distrarsi un attimo, e siamo già a Febbraio. Il primo mese del 2023 è volato. Tra le tante cose, Giulia che ha partecipato alla sua prima conferenza MUN alle Nazioni Unite di Ginevra, cosa che ha anche voluto dire aprire le porte di casa a una liceale del Qatar che veniva alla stessa conferenza; ed io ho prima insegnato per una settimana, e ho poi passato una settimana Cracovia per un workshop sui futuri acceleratori di particelle che potrebbero venire dopo LHC. Di tutte queste cose sarebbe bello parlare: delle esperienze di scambio internazionale, delle mie riflessioni recenti sull'insegnamento, sul futuro della fisica delle particella, e magari ci sarà l'occasione.
L'inizio di febbraio porta però in primo luogo l'estrazione dei tre vincitori del biglietto d'auguri di ATLAS del 2023. Quest'anno vi risparmio il codice che uso per tirare a sorte i vincitori (fidatevi, è imparziale e corretto!). I vincitori di quest'anno sono Claudia, Fabiano e Franco: congratulazioni! A voi ter dico: dovreste aver ricevuto un email che vi comunica la vincita e vi chiede l'indirizzo a cui spedire il biglietto, appena mi rispondete spedisco. A tutti gli altri, come sempre, vanno i miei ringraziamenti per aver giocato il gioco.
L'insieme casuale dei tre auguri di Claudia, Fabiano e Franco mi pare faccia una bella traccia per l'anno che viene. Riconoscere il carattere aleatorio di certi processi (come l'estrazione a sorte di un premio) può portare a un certo pessimismo, ma alla fine c'è qualcuno che vince:
C'è chi ogni anno compra il biglietto della lotteria già sapendo di non vincere, e chi scrive un singolo commento sapendo la stessa cosa! Buon anno, e grazie per tutto il pesce! (Franco)
Che sia chiaro, poi: i numeri aleatori che estraggo per decidere i vincitori vengono da una distribuzione uniforme! E anche per chi ha sperimentato la fatica degli eventi rari delle code delle gaussiane può esserci un po' di serenità, rimpiazzando il pessimismo con la speranza:
Dopo aver conosciuto il peso delle code della gaussiana, sono arrivate un arcobaleno e un'alba viola. Un caro augurio di Vita! (Claudia)
E, infine, che ci sia l'occasione di parlare di fisica un po' più spesso su queste pagine:
Ciao Marco, auguri a te e ai lettori e che capiti l'occasione per parlarci delle novità nebulose che tanto mi incuriosiscono. (Fabiano)
A presto!
yopenzo dice
Gli auguri per il 2023 (dove spero che perlomeno ce la caviamo indenni, che sarebbe già grasso che cola) te li faccio adesso, ché non mi andava di farteli prima perché magari vincevo un premio.
¡Saludos!
yop