
Ieri sono stato al CERN. Non ci entravo da settimane: ormai da mesi telelavoro da casa praticamente il 100% del mio tempo, come praticamente tutti quelli che hanno come me il privilegio di poterlo fare. Vista la situazione pandemica ancora in corso, il CERN ha deciso di chiedere a chiunque non abbia una stretta necessità (per esempio, chi fa un lavoro che comporta l'accesso fisico a un macchinario o a un laboratorio) di stare a casa ancora almeno fino alla fine di Febbraio. Allo stesso tempo, il laboratorio ha sviluppato un rivelatore di prossimità, che dal 1 Marzo sarà obbligatorio per chiunque si rechi sul campus o nelle zone sperimentali. Si tratta di uno scatoletta (è quello che vedete nella foto in alto, nell'andolo in basso a destra) basato su una tecnologia UWB, che vibra in caso di distanza inferiore a 2 metri rispetto a un altro sensore per un periodo superiore a 30 secondi, e che comunica a un database centrale incontri e contatti per fare del contact tracking sostenuto tra tutti coloro che lavorano al laboratorio. Lo scatoletta in questione era appunto la ragione per cui sono andato in ufficio: avevo un appuntamento per recuperare il mio sensore di prossimità, nella speranza di poterlo indossare per andare in ufficio almeno qualche volta a settimana nei prossimi mesi.
Mentre ero al CERN, ne ho anche approfittato per sbrigare altre incombenze. La principale consisteva nello stampare l'infinita documentazione delle analisi di ATLAS che sto seguendo, e della cui approvazione sono responsabile. Mentre recuperavo dalla stampante accanto alla segreteria di ATLAS le centinaia di pagine che accompagneranno le mie letture in questi giorni, ho notato una pila di biglietti. Erano i biglietti di auguri che ogni anno ATLAS prepara perché possiamo inviarli a amici e collaboratori!
Sono proprio quei biglietti che ormai da più di dieci anni invio a qualche lettore di Borborigmi, tra quelli che hanno voglia di lasciare un augurio per l'anno nuovo che inizia. Quest'anno pensavo che, a causa del confinamento pandemico, avrei dovuto interrompere la tradizione, ed ecco invece che una combinazione fortuita ha fatto sì che adesso sul mio tavolino da lavoro a casa ci siano ben tre biglietti anche per questo 2021, pronti a essere spediti a tre fortunati lettori.
Le regole restano dunque le stesse di tutte le altre edizioni. Se ricevere un biglietto di auguri di ATLAS con un messaggio di auguri firmato dal sottoscritto vi interessa, lasciate il vostro augurio per il 2021 nei commenti a questo articolo. C'è tempo per un paio di settimane: chiuderò i commenti lunedì 8 febbraio, e tirerò a sorte tre commentatori per mandare loro i miei auguri. Come sempre, per favore, lasciate un solo commento a testa. E che questo 2021 sia migliore dell'orribile 2020 che abbiamo appena lasciato alle nostre spalle.
[Aggiornamento del 12/2/2021] Con qualche giorno di ritardo che la dice lunga sulla mia capacità di stare dietro al blog in questo periodo, chiudo i commenti. Siete 52 partecipanti, cosa che significa una probabilità di poco meno del 6% per ciascuno di vincere uno dei tre biglietti. Nel weekend estraggo i fortunati, stay tuned...
Auguri anche a te, speriamo in un anno migliore.
Una tradizione che si rinnova e tutti qui ne siamo lieti.
Il 2020 è stato un anno strano e triste ma lo ricorderemo anche per i cambiamenti che ha portato.
Che in questo nuovo anno possiamo riconoscere ciò che di buono esiste e valorizzarlo.
Un abbraccio.
P.
Ciao Marco, anche non dovessi essere sorteggiato per gli auguri ATLAS da te personalizzati, ti vorrei ringraziare per la tua cortesia -che pure recentemente hai messo nello spiegarmi alcune cose- augurandomi, un po' egoisticamente, poterne giovare ancora.
Quindi, a te e alla tua famiglia, i miei auguri per questo 2021; sarà sicuramente migliore di tutti gli anni precedenti se sappiamo dove andare.
Un caro saluto,
Marco
Dopo tanti anni che ci provo, sarà quello buono?
Io ci credo perciò ti mando tanti auguri per un 2021 strepitoso
Ogni anno aspetto il momento per inviare questi auguri. Buon 2021!
Buon 2021 a te e a tutti! Spero che questa sia la volta buona per vincere il biglietto!;)
Ciao Marco, ci stavo giusto pensando l'altra sera... era da qualche tempo che non leggevo tue news e non sentivo nuove puntate nel tuo bellissimo podcast! A quando qualcosa di nuovo da ascoltare mentre si rientra a casa dopo una giornata di lavoro o mentre ci si sgranchisce le gambe nei "dintorni di casa"?
Tantissimi auguri a te, alla tua famiglia, ai tuoi conoscenti e colleghi per uno splendido 2021!
Da artista e docente auguri infiniti!
E' stato un anno strano, per certi versi sospeso, per altri molto doloroso. Con tutto il rispetto per chi ha perso ben altro, abbiamo dovuto rininciare a tante cose: allo sport, agli hobby, alla scuola "in presenza", ad abbracciare i nostri cari.
Vi auguro che per questo 2021 possano tornare tante di queste "piccole cose" che ci migliorano la vita di tutti i giorni.
Auguri a tutti!
Grazie Marco per questa splendida iniziativa .
Auguri a te e a tutti i tuoi cari .
Nella speranza di poterci incontrare al CERN di persona.
Buon 2021
Paolo
Ciao Marco! Mi auguro che i biglietti di auguri siano di buon auspicio per riprendere tante attività, in questo anno strano, in cui molto rimarrà ancora sospeso. Nel frattempo, è un piacere ritornare a leggerti, evviva!
Grazie Marco, buon anno anche a lei e alla sua famiglia. Che il 2021 possa essere un anno di rinascita per tutti, con la speranza che, nonostante tutto, l'anno passato abbia dato a ciascuno l'occasione per ritrovare ciò che è realmente importante.
E' sempre un piacere leggere il suo blog, grazie!
alta 1.80 bionda e con i capelli a broccoletto,contatto a velocità relativistica
Bella la soluzione del CERN per il contact tracking.
Grazie per le tante informazioni che condividi. Auguri per questo nuovo anno
Auguri di un 2021 più sereno.
Grazie per le tue gocce di sapere, AUGURI.
Tantissimi auguri per un super 2021! Vorrei tanto venire a visitare il CERN, come ho fatto nel lontano 2007! A presto!
Tantissimi auguri di buon 2021 a te e a tutti i tuoi lettori!
Ti faccio come sempre gli auguri più grossi che riesca a pensare a te e ai tuoi cari. Speriamo che il 2021 sia un anno veramente migliore. Renato
Auguri di buon 2021, Marco.
Ne abbiamo tutti tanto bisogno.
Auguri al mio amico renitente e che sarà anche resiliente. [Che brutto italiano! 😉 ]
Auguri a me di ritrovarti l'anno prossimo.
Tanti auguri alla scienza e a chi la fa, che questo mondo un po' bambino ne ha tanto bisogno.
Voglio assolutamente un biglietto di auguri di ATLAS! Magari mi porterà fortuna per un 2021 migliore dell'anno appena passato 🙂
E che sia davvero così per tutti, perché ne abbiamo tutti tanto bisogno.
E visto che non vedo l'ora di poter tornare a visitare il CERN, sono sicura che gli auguri per il nuovo anno - un anno che sia nuovo in tutti i sensi - non potranno che avverarsi.
Grazie Marco e auguri per un 2021 con tante buone cose (compreso qualche altro podcast di "Tu che sei un fisico"!).
Buon 2021 anche a te Marco, con la speranza che sia davvero un anno migliore!
Grazie per gli auguri e la bella natura morta! Ogni bene dal 2021 per lei e tutte le persone che le stanno a cuore!
Sperando davvero che il 2021 migliori la situazione, auguro a te Marco e a tutti i lettori di Borborigmi buon anno.
Pietro
Bellissima idea quella del sensore di prossimità, che sia un primo passo per ritornare ad una semi-normalità anche al CERN, che è quello che auguro a tutti per questo 2021.
Brunella
Buongiorno Marco, il tuo blog è sempre fonte di ispirazione.... grazie a te ho scoperto l'"Advent of Code"!
Auguri per un anno ricco di salute e soddisfazione!
Quanti commenti! il blog è vivo e poi cosa capita a LHC? vogliamo sapere.
Intanto auguri.
Auguri anche a te e alla tua famiglia...
E' sempre un piacere trovare un tuo post nel mio feed RSS!
grazie Marco dell'opportunità. Auguri a tutte le persone di buona volontà.
Grazie Marco! Sperando in un 2021 di ritrovata serenità, tanti auguri a tutti!
Auguri per un 2021 più sereno del 2020.
Buongiorno Marco,
Dopo un anno durante il quale tutti noi abbiamo in qualche modo sofferto, faccio gli auguri a te e alla tua famiglia di un 2021 migliore sotto tutti i punti di vista. Un abbraccio. Massimo
Timidamente mi cimento anche io alla tua iniziativa, da vecchio lettore di Borborigmi! Un saluto e un impossibile abbraccio virtuale, ciao Marco, tanti auguri a tutti voi!
Ben ritrovato! infatti, ero già un po' triste che si fosse interrotta questa bella tradizione...
Buon proseguimento, allora, e mille auguri a te e famiglia.
Spero che il 2021 restituisca a tutti un po' di libertà... e tutti gli abbracci desiderati!
Carissimo Marco, sapere che la scienza continua a lavorare nonostante le tante difficoltà ci rincuora. Auguri per questo 2021.
Ciao Marco,
ti seguo da tempo e apprezzo moltissimo il tuo lavoro (libri, blog, podcast, ecc.). Quindi tantissimi auguri per un sereno e fruttuoso 2021 a te e a tutta la tua famiglia.
Un abbraccio virtuale.
Che il 2021 sia un felice anno bosonico!
Pier
La tecnologia UWB attraversa le pareti, spero che il sensore non vibri tra uffici separati 🙂
Tanti Auguri di Buon Anno!
Auguri!
Felice 2021! ?
Che sia un anno di rinascita per tutti ! Buon 2021!
Auguroni a tutti!
Ciao Marco, ogni anno ci provo, che sia la volta fortunata? =P
Auguroni di buon 2021!!
Alessandro
interessante quel rilevatore di prossimità, ok quello l'avete sviluppato voi ma ci sono nel mercato soluzioni simili a basso costo? sarebbe utile per molte aziende e non solo.
grazie, e buon 2021!
Buon 2021 a tutti!
spero che possa essere un anno significativo per le nostre vite e un anno di ripartenza, se possibile
Buon 2021! Sperando di fare comunque del nostro meglio con cio' che accadra'.
Auguri di buon anno a te e alla tua famiglia!
Auguri a tutti e speriamo sia un anno migliore.
Morte alle covid-(19+n) con n={0,1,2,3,...}. Lunga vita invece a chi se lo merita, tra i quali direi che rientri pure tu.