In questa estate bislacca anche i campi estivi per bambini e ragazzi si adattano alle restrizioni sanitarie, e alcuni fanno direttamente il salto e diventano eventi tutti virtuali. Ecco così che l'iniziativa "Kids" dell'INFN ha organizzato “Le mie GigaNano vacanze estive”, un campo estivo online per ragazzini tra gli 8 e i 10 anni, per accompagnarli nell’esplorazione del macro e del microcosmo: un sacco di begli incontri, tra esperimenti da replicare a casa, racconti di scienza e cartoni animati.
Ho dato un piccolo contributo anche io, con un incontro dal salotto di casa mia che è iniziato con un esperimento di elettrolisi dell'acqua per finire a parlare del Modello Standard. Nel mezzo, per la prima volta sono riuscito a realizzare una molecola d'acqua completa con i mattoncini LEGO, e a smontarla fino ai quark costituenti, e un modello standard completo di antiparticelle! Qui sotto trovate la registrazione dell'intervento, mentre su Youtube c'è la collezione completa di tutti gli incontri del Summer Camp. Buona visione, a voi o ai vostri figli, e buoni esperimenti casalinghi estivi!
cloc3 dice
bello e interessante.
se permetti, vorrei porre due questioni.
una di margine, relativa al numero di Avogadro.
in verità, non lo ha affatto scoperto Avogadro. Avogadro ne ha previsto
l'esistenza, riconoscendo una proprietà dei gas, rivelatrice della natura
quantistica intima della materia. il dettaglio non è di margine, perché può aiutare a rifletter meglio su ciò che cerchiamo di comunicare quando utilizziamo un numero.
la seconda è sulla potenzialità comunicativa di un lungometraggio come il tuo.
secondo me, il pezzo è splendido se sviluppato in presenza. quando ci sono i bambini veri che ascoltano, interrompono, fanno domande, magari passeggiando nei sotterranei del Cern durante una visita guidata. si può anche incorporare nel tag a margine di un blog?
viva la dad...
quarantasette minuti e trentasei secondi di trasmissione.
io, che ti amo e ascolto con spirito di sacrificio, sono arrivato circa a
metà, ma a un certo punto è passata mia moglie e mi ha interrotto.
Marco dice
Sul secondo punto hai ragione da vendere: sono andato troppo lungo (difficile capire come e quando fermarsi senza un pubblico interagente davanti), avevo previsto 30' e ho sbrodolato. E con i bambini in particolare l'assenza di interazione per questo cose (e altre) è veramente deleteria (avevo fatto più o meno lo stesso incontro di persona con la classe di 4a elementare di mia figlia, e ovviamente tutte le costruzioni e gli smontaggi li avevano fatti i bambini)
cloc3 dice
:).
si. però alla fine sono tornato.
mi mancava solo il grande finale con la tavolozza completa.
hai un modo umile ma diretto di bucare lo schermo con lo sguardo che rende credibile la tua esposizione e si capisce che hai realmente testato l'unità didattica in un contesto reale.
c'è poco da fare. insegnare è sesso e contaminazione. da questa nuova moda di fare tutto a distanza e con la mascherina mi attendo solo pessime conseguenze.
Roberto dice
Sempre un ottimo lavoro.
Grazie
lorenza S dice
molto interessante!
yopenzo dice
eh, le domande in sospeso. Sulle particelle, sulle loro anti, su quelle che fanno da mediatrici, sul perché e sul percome... per i bambini non saprei dire, ma per noi adulti (curiosi) arrivano pesanti e a valanga, ovviamente.
Complimenti veri per questo tuo video quindi, che quando noi spieghiamo agli altri spieghiamo pure a noi stessi e tutti ne traggono beneficio. Ti assegno quindi un bel 9,9 punti su dieci!
(tolto 0,1 perché al minuto 26 e qualche secondo il diametro del tunnel è di tre kilometri 🙂 )