Nell'episodio di Tu che sei un fisico di questa settimana rispondo alle domande di Max e di Gioele. Parliamo di astronauti che camminano nelle navi spaziali invece di fluttuare, e del percorso di studi tipico che segue un fisico delle particelle.
Per coloro che amano leggere, è anche possibile scaricare la trascrizione dell'episodio:
Tu che sei un fisico - Episodio 3 - Trascrizione
Se volete vedere quello di cui blatero nel podcast, trovate qui una rappresentazione dei diversi livelli della fregata di classe Corvette “Rocinante”, adattata dalla serie televisiva “The Expanse”. Se la Rocinante vi incuriosisce, la serie dei romanzi di James S.A. Corey (che è un pseudonimo di due autori, ma non divaghiamo) da cui è tratta la serie comincia da Leviathan: il Risveglio, pubblicato in Italia da Fanucci. Se dovete scegliere un solo libro di fantascienza che abbia un qualche genere di centrifuga che simula la gravità, suggerisco però piuttosto Incontro con Rama di Arthur C. Clarke (che però non è facilissimo da trovare in italiano, uscì con la collana Urania nel 1999, non so se sia stato ristampato da allora). Per i maniaci, l'ottimo sito TV Tropes ha forse la miglior collezione di esempi di gravità artificiale in opere di fantascienza. Sotto vi ho messo invece un bel video dell'ESA sugli esperimenti di volo in “assenza di peso”. Buone letture, e buona visione.
Non dimenticate: le sole domande stupide sono quelle che non vengono fatte! Mandatemi le vostre domande... Alla prossima puntata.
Matteo dice
"[...] Nell'approssimazione scoperta da Newton"...
mi fa sorridere e pensare:
ogni epoca ha le sue "grandi" approssimazioni.
perciò ecco la mia domanda (delle 100 pistole):
Che tempo è il nostro?
Che cosa noi pensiamo sia certo, diciamo incontrovertibile e invece è solo una (buona e magari grande) approssimazione?
Giacomo dice
Forse sono OT ma vado lo stesso: il Cern è aperto o chiuso ora che c'è l'emergenza coronavirus?
Marco dice
Chiusissimo in linea con le direttive francesi e svizzere. Tutte le attività sul sito, a parte il minimo di mantenimento, sono congelate a partire da venerdì, e a tutti è chiesto di telelavorare: https://hse.cern/news-article/coronavirus-information-measures-and-recommendations