Non so come sia andato il vostro mese di Gennaio di questo 2020. Il mio è passato veramente in fretta - troppo in fretta! - e mi pare incredibile che siamo già arrivati a Febbraio. Il che significa, tra le tante cose, che il tempo per farsi gli auguri di buon anno nuovo è definitivamente scaduto, così come è terminato il periodo buono per lasciare qui sul blog un commento valido per tentare di ricevere un biglietto di auguri di ATLAS.
Da una rapida estrazione informatica, risulta che i due vincitori del biglietto di auguri di ATLAS del 2020 sono Lisa e Michele: congratulazioni! Date un'occhiata alle vostre caselle di posta, dovreste aver ricevuto un messaggio con cui vi chiedo un indirizzo a cui mandarlo. A tutti gli altri va il mio consueto messaggio: coraggio, ci saranno altre occasioni!
Robo dice
Marco, scusa l’enorme o.t.
L'altro giorno recuperavo e leggevo i tuoi post della serie sui parametri del modello standard e di come piccole variazioni producessero inevitabilmente universi molto più semplici del nostro. Semplicemente meravigliosi.
In quell’occasione mi é tornata in mente SUSY e di quella volta, una vita fa, su "le Scienze" lessi di fotini e di Squark e di come mi colpì.
Ora dicono che le versioni più semplici sono state escluse dalle (non) risultanze del LHC anche se alcuni dicono che é sempre possibile costruire SUSY più complesse che richiedono energie maggiori per essere falsificate.
Ti chiedo: é possibile un post che spieghi la motivazione dell’esistenza di SUSY, e su quali versioni risultano escluse e perché? É roba troppo da iniziati?
Ciao e grazie
Marco dice
Ciao Robo,
Inizio col dirti che la serie sui parametri del Modello Standard in teoria non è ancora finita, e magari nel 2020 riesco persino ad andare a vanti e concluderla (la lista dei pezzi che mancano mi osserva come un avvoltoio dalla mia lista delle cosa da fare mai finite).
Quanto alla SUSY e alla tua domanda specifica, credo che la risposta possa essere: si, penso sia possibile immaginare un articolo che spieghi la motivazione che porta a postulare l'esistenza della (di una) supersimmetria, e magari potrebbe essere un'aggiunta importante dalla serie di cui sopra. Spiegare invece quale visioni siano escluse e perché, a meno di non essere veramente generici e dunque insoddisfacenti, temo vada un po' oltre lo scopo e lo stile di questo blog. Il che non vuol dire che uno non possa provarci... 🙂