Ieri guardavo le statistiche di scrittura di questo blog. Inutile girarci intorno: nonostante tutti gli sforzi, da due anni scrivo molto meno che in passato su queste pagine. Mi interessa poco analizzare qui e ora questo fenomeno. Ci sarebbe da parlare (di nuovo) del ruolo fagocitante dei social, della perenne morte (e a volte resurrezione) dei blog, e di certi cambiamenti nel mondo della divulgazione scientifica che non mi attraggono molto. Sono argomenti già toccati più volte, e che oggi non mi appassionano particolarmente. Dovrei poi però anche confessare una certa fatica lavorativa che mi accompagna negli ultimi tempi, confessione che richiederebbe anch'essa una seria analisi, tanto del mio arrancare personale, quanto di quello altrettanto diffuso nel magico mondo della fisica delle particelle. Primo o poi farò magari lo sforzo di provare a chiarificare questi ultimi punti (la situazione d'impasse del mondo della fisica delle particelle, in particolare, meriterebbe di essere discussa), ma non oggi. Per adesso mi limiterò a dire che, se la pratica quotidiana della fisica sperimentale come mestiere porta stanchezza, fatica e incertezza, di conseguenza porta altrettanto poca motivazione a scrivere di fisica nel tempo libero.
Fatto questo doveroso preambolo, ci però sono appuntamenti che voglio mancare. Stento a crederlo, ma sono infatti esattamente dieci anni che, a inizio gennaio, recupero un paio di biglietti di auguri di nuovo anno di ATLAS e li propongo ai miei dodici lettori. E allora, al decimo anniversario di questa tradizione, vediamo di proseguire con le buone abitudini! Le regole restano quelle delle edizioni passate: se vi aggrada l'idea di ricevere uno dei due biglietti d'auguri di ATLAS che ho da qualche giorno sulla mia scrivania, lasciate nei commenti il vostro augurio per il 2020. Lascerò i commenti aperti fino a venerdì 31, perché dicono che valga dirsi "Buon anno!" fino alla fine di gennaio. Come sempre, una volta chiusi i commenti, sorteggerò due fortunati a cui spedire il biglietto con i miei auguri manoscritti. Uno solo commento a testa, please, e non dimenticare di indicare nella maschera di commento un indirizzo email funzionante perché nel caso possa contattarvi.
Il biglietto di auguri di ATLAS di quest'anno mostra un grafico di massa invariate, ricostruito a partire da tutti gli eventi con quattro leptoni che potrebbero venire dalla disintegrazione di un bosone di Higgs, che si manifesta nel grafico con l'emergere del secondo picco. Sulla copertina si vede invece una foto di una delle New Small Wheel di ATLAS, un pezzo del nuovo rivelatore a muoni concepito per sostituire e migliorare il suo corrispondente che ha funzionato fino ad oggi. Dietro a quella foto c'è nascosto un pezzo di quella fatica a cui accennavo sopra, e di cui prima o poi magari parleremo. Per adesso invece, come si conviene, buon anno nuovo!
Aggiornamento [1/2/2020]: commenti chiusi, chi c'è c'è! Appena ho un attimo estraggo a sorte i due vincitori, restate sintonizzati...
Rodolfo dice
Grazie per questi 10 anni di articoli e tanti auguri per il 2020!
Francesco dice
Tanti auguri per un 2020 strepitoso
Michele dice
Grazie Marco, e buon 2020 a tutti!
Robo dice
Ciao e grazie degli auguri che ricambio.
A parte le questioni personali non é che scrivi meno perché, una volta affrontati gli argomenti base, resta meno (di comprensibile per tutti) da dire?
Anche alla luce del fatto che, da qualche anno, poco di effettivo si muove?
Seguendo la tua collega Sabine Hossenfelder sembra di capire che la fisica sperimentale arranchi su una strada in cui non si vede nulla di nuovo all’orizzonte e che la fisica teorica sia così matematico-centrica (e bellezza-centrica) da aver allentato i contatti con il mondo reale. Che dici?
Marco dice
Ciao Robo,
Si, la fatica ha a che fare (non solo, ma anche) con la situazione "stazionaria" attuale e le prospettive a medio termine. Sabine dice cose interessanti anche se non sempre completamente condivisibili: d'altronde lei è una teorica e riflette principalmente su quell'aspetto li, mentre quando confina sulle questioni sperimentali (per esempio, con la sua avversione molto accanita contro un qualunque grande acceleratore da realizzare dopo LHC), secondo me sbaglia il tiro. Ne parliamo.
Matteo dice
Ah beh, proprio un bel parere. Però allora tutto dipende da chi paga.
Se il fisico teorico è pagato per fare solo matematica, può costruirsi per sé l'illuminato parere che la fisica sperimentale non serva più a nulla.
Ma allora perché chiamarlo fisico e non matematico?
E questo, non perché dirsi matematico sia una diminuzione, ma per togliere ambiguità alla situazione. E già!, perché un vero matematico deve agire ad un grado di astrazione totale, mentre questo cosiddetto fisico teorico si scorcerebbe l'ardua strada facendo solo una matematica applicata ad un caso specifico e pure ipotetico. Una bella comodità.
Riempire fogli di una matematica monca è legittimo se lo scopo è di trovare un nuovo fenomeno, altrimenti le cose sono interessanti solo se le trasformi in teoremi universali. Ma, come detto, tutto dipende da chi ti paga.
Valentina dice
Grazie Marco per i tuoi articoli, sempre interessati! Auguri di buon anno!
GIGI dice
Ancora una volta: buon anno!
Un augurio sincero che il 20.20 ti porti delle piacevoli novità, magari anche nel campo della fisica.
Sono già 10 anni che partecipo alla lotteria dei biglietti d'auguri e mi viene una curiosità: da quanti anni seguo il tuo blog? Riesci a recuperare il dato con facilità? Ma non è poi importante.
Il tuo blog è una roccia nel mio uso del web.
Altri che seguivo hanno abbandonato la scena (Balbi e la divagatrice Mautino, per esempio, sono passati alla carta stampata).
Tu comunque non mollare (ti prego); sopporterò i lunghi silenzi nell'attesa di qualcosa che comunque varrà sempre la pena di leggere.
Di nuovo buon anno.
Marco dice
Ciao Gigi,
Il tuo commento più vecchio è del 17 gennaio 2010, dunque sono (almeno) dieci anni!
Come accennavo, la scena è in effetti cambiata parecchio, in bene e in male a seconda delle direzioni e delle scelte. Ma, oltre a mezzi e contenuti, sono cambiati anche attori e fruitori, e l'offerta si è spesso allineata alla domanda. Come dicevo, sarebbe un discorso lungo, magari prima o poi lo faremo.
Paolo Perotti dice
Auguro a tutti uno splendido anno!
Il particolare grazie per il tuo blog.
Zorapide dice
Pur se a sprazzi, continuiamo a leggere con passione e continueremo a seguirti.
Grazie e Auguri!
Alberto Bruschi dice
I tuoi lettori non sono 12 ma molti di più, ne sono sicuro
Max dice
Tanti Auguri di Buon Anno a Tutti gli appassionati di questo Blog che grazie alle parole di Marco riescono così ad apprezzare anche il lato più umano della Fisica.
Chiara Ceresa dice
Buon 2020 che le soddisfazioni possano ripagare le fatiche!
Pasquale dice
Tanti auguri di buon anno e buona fisica!
I tuoi lettori come vedi sono ancora qui in attesa e per parte mia non posso che confermare che i tuoi pezzi mi mancano molto. Non solo mi manca la fisica e la divulgazione ma anche tutte le tue divagazioni sulla vita da espatriato giramondo.
Torna presto!
Roberto dice
Marco ti seguo sempre con piacere. E i prolungati periodi di silenzio sul blog almeno creano un effetto attesa che non è male...
Tanti auguri per il 2020!
Mattia dice
Grazie per gli sforzi, buon anno!
Katia dice
Anche se sporadici (ultimamente), sono sempre piacevoli i messaggi ricevuti da questo blog, dal quale ho ricevuto molti spunti interessanti. Grazie!!
Buon 2020 a te Marco, che sia un anno se possibile meno stancante e con più certezze!
ilcomizietto dice
Buon 2020 Marco, e non ti preoccupare se scrivi poco.
Isabella dice
Auguri di Buon Anno da una lettrice della prima ora!
Linda Interlandi dice
Tanti Sinceri Auguri di Buon 2020!!!
Spero che la stanchezza di cui parli sia momentanea e che torni presto ad illuminarci con la tua grande capacità di spiegare cose difficili in modo semplice e comprensibile a noi comuni mortali!!! Buon lavoro, forza e coraggio!
Davide Cirioni dice
Ben ritrovato Marco e Buon Anno #ateefamiglia
Con molta gioia ho divorato il tuo nuovo post, sì era da tempo che non scrivevi, ci sei mancato...
Come però riporti, ci sono momenti alti e momenti di calma, tranquillità e portroppo anche di stanchezza.
Ti auguro di tornare in piena forma, ritrovando la tua immensa voglia di raccontarci la fisica delle particelle!
Quest'anno all'OpenCERN 2019 è stata una due giorni veramente fantastica! anche mio filgio di 12 anni si è veramente divertito ed "impressionato" davanti agli esperimenti di LHC!
Cieli sempre sereni!
endorsum dice
Ciao, sono una lettrice dell'ultima ora. Buon anno a te!
(Adesso curioso nel sito) 🙂
Renato Strano dice
Caro Marco, che dirti? Capisco le tue perplessità e la tua stanchezza, ma questo blog per me è uno spazio prezioso dove vengo a recuperare cose che hai scritto nel passato e che ho voglia di rinfrescare. Tengo sempre come un bel ricordo la foto che ci siamo fatti a Roma alla presentazione di "Particelle familiari". E che dire degli autori di fantascienza che ho approcciato perché ne avevi parlato qui? Spero abbia sempre voglia di scrivere anche se lo fai meno spesso. Intanto faccio i miei migliori auguri e te a tua moglie Irene e alla Pulce che ormai non è più tale 😉
Un abbraccio a tutti voi con affetto. Renato.
Alba dice
... Abbiamo Vega nel sangue
la stella prodigiosa, e istruzioni precise
per il viaggio per l’appontaggio
e coraggio abbastanza per ogni volo.
Buon 2020 a tutti!
Tommaso Mauro dice
Io continuerò a diffondere il tuo blog ai miei allievi, e se anche uno solo deciderà di seguirti in questo 2020 sarà una vittoria, c'è bisogno di aria nuova e di giovani volenterosi.
Buon Anno.
juhan dice
Ah! Uh! guri!!!
Sì passa il tempo, io invecchio e i giovani cui consigliavo il tuo libro sono cresciuti. Ma chissà... c'è sempre la Materia Oscura da stanare, prima o poi...
Giuseppe dice
Buon 2020 a tutti!
Grazie per gli articoli 🙂
cristina dice
Questo e'un Buon Anno diverso, non mi sembra sia gia'passato...perche'e'caldo, poi freddo, per le sardine in un mare di plastica, perche'ci sono i divieti alla circolazione, perche'ci sono partiti nuovi sorti dal nulla...non mi sembra l'inizio di qualcosa quanto un informe ammasso..
Solo sensazioni. Grazie del tuo blog.
PIERLUIGI dice
visto che hai finito il decennio con un po' di "bassa" che il 2020 ti faccia iniziare una nuova decade in cui l'età matura ti dia ulteriori soddisfazioni.
Lorenza dice
più che decade, magari un decennio di soddisfazioni!
Sergio Braguti dice
Auguro un 2020 pieno di eventi positivi, sia personalmente per te, sia per il progredire della fisica. In particolare mi aspetto che la tua - senz'altro temporanea - stanchezza cambi rapidamente segno.
Simona dice
Auguri!!! Buon anno!
Michele dice
Buon 2020!
Spero sia un anno positivo per tutti noi e per la fisica.
cloc3 dice
mi accodo volentieri a questo lunghissimo thread.
auguroni di mezzo gennaio a tutti!!!
🙂
marco
Pier Luigi dice
I momenti di "stanca", sono necessari per riordinare le idee, riprendere fiato e proporsi nuove mete.
La fisica ha ancora molto da scoprire!
Ricordo, quando ti leggo, il tuo Oliver!!!
Buon 2020
Fabiano dice
Presente! Non posso mancare la lotteria del borborigmo.
Per quanto riguarda il nuovo anno vista la brutta strada che ha preso questo mondo su tanti temi, non posso che augurarci se non un cambio di rotta, almeno una frenata per ridurre i danni.
Enrico dice
...ciao Marco!..
Fa sempre piacere leggerti!.. Quest'anno, causa arrivo erede, non sono potuto venire agli Open Days...
Mi sarebbe piaciuto poterti salutare di nuovo! E mi sarebbe piaciuto bere un altro spritz al Select parlando di fisica... 😀
...magari se passi di nuovo per Marghera...
...nel frattempo ritento di nuovo a vincere la "Lotteria Delmastro", come tutti gli anni...
A presto! E buon lavoro...
Giovanni dice
Ne è passato di tempo da quando ho iniziato a seguire questo blog. Il tempo è volato, l'interesse è rimasto vivo. Ritento la fortuna anche quest'anno sperando in qualche fluttuazione statistica positiva. E buon anno!
Stefano dice
Buon anno Marco! Nonostante le difficoltà di cui leggo, ti auguro un 2020 entusiasmante, sperando di leggerti quando vorrai!
Antonio Puggioni dice
Buon anno Marco. Seguo con interesse le tue lezioni anche se, oggettivamente, la materia, di per sè affascinante e interessante, non è estremamente facile da seguire. Ancora buob anno e tanti cari bosoni a tutti voi.
Mauro dice
Tanti Auguri di Buon Anno!
Roberta Pintus dice
Buon anno!!! Che la forza sia con te!
Pierluigi Fogliotti dice
Ciao Marco! Sono tanti anni che ti seguo "in silenzio" e non ho mai commentato i tuoi scritti.
Ogni volta che torno a curiosare su Borborigmi spero che ci sia un nuovo articolo: che piacere quando lo trovo!
Ed anche se si sono un pochino diradati, non importa: è come incontrare un vecchio amico... anzi, le novità si attendono con maggiore partecipazione!
Spero che tu riesca a tenere duro ed a continuare di tanto in tanto a scrivere.
Auguro a te, alla tua famiglia ed a tutti i lettori del tuo blog un 2020 sereno e pieno di rinnovato slancio!!
Pierluigi
Andrea dice
Buon 2020!
Più le date sono "rotonde" e più si tende a fare bilanci, ripensare ak tempo passato, progettare quello futuro. Per questo 2020 suggerisco di concentrarsi invece sulle piccole cose, quelle che ci sono sempre.
Anche se detto a uno che lavora con le particelle suona come una presa in giro.
Alberto Lumachi dice
Suppongo di essere a 83 a. uno dei tuoi lettori meno giovani...Grazie per tutto quello che scriverai ...ti sia dolce la penna! Per tua moglie questa storiella.
La moglie di un pescatore sta leggendo nella barca del marito. Arriva la guardia forestale che le chiede: Buongiorno!Cosa sta facendo? Sto leggendo come vede! Eh! no! Lei ha tutta l'attrezzatura per pescare e oggi non si può pescare; la devo multare! Se lei mi multa la denuncio per molestie sessuali! Ma signora non l'ho neppure toccata! Ma lei ha tutta l'attrezzatura per farlo! Buongiorno, signora!
Un sacco di auguri da Alberto da Milano
Michele dice
Se mai deciderai di chiudere il blog, dovrò farmene prima una copia da andare a spulciare di tanto in tanto. Ti auguro il meglio per questo 20.20 di tutto cuore.
Auguri anche a tutti e 12 i lettori, anche se sospetto che siamo un po' di più 😉
Lorenza dice
Buon anno Marco
Se per praticare la fisica sperimentale ci vuole un fisico bestiale (cit. Vasco)... beh allora, che il 2020 ti porti questo!
Buona strada, col sorriso, sempre 🙂
gigi dice
salute e serenità !
ciao
Lisa dice
Auguri di buon 2020 a tutti!
Giulia dice
Buon anno!
Pier dice
Augurissimi, che sia uno splendido 2020!
Mauro dice
Buon anno a tutti.