Il periodo per augurarsi "Buon 2019!" volge alla fine, e anche sulle pagine di Borborigmi è arrivato il momento di sorteggiare i vincitori del biglietto di auguri di ATLAS di quest'anno. Cinquantanove lettori hanno lasciato i loro auguri, ne ho estratti 3 con un pugno di righe di codice Python, che è il linguaggio che in questo periodo uso più spesso per l'analisi e il trattamento dei dati per lavoro.
Complimenti dunque a Angelo, Alba e Mattia, che, come ha decretato insindacabilmente il mio programmino, sono gli eletti di quest'anno. Ovviamente, se avessi girato il programma una volta di più, avrei ottenuto tre nomi diversi, ma parte della casualità dell'estrazione sta anche il decidere quando estrarre. I generatori di numeri casuali dei software sono veramente casuali? Anche qui, ovviamente no, non a caso si chiamano generatori di numeri pseudo-casuali. Che volete farci? Il caso, quello vero, sta solo nella vita reale, fisica. Non temete, ci saranno altre occasioni!
Renato dice
Comunque era meglio quando ad estrarre i numeri era adibita la "piccola macchina quantistica" ;)))
Marco dice
La piccola macchina quantistica non è più tanto piccola, ormai è in prima media (e ieri aveva parecchio da fare per finire i compiti)!