Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile.
(Wayne W. Dyer, proposta da Mr. Browne in Wonder di R.J. Palacio, ma la frase vale ben al di là di quella storia)
Interazioni del lettore
Commenti
Trackback
-
[…] essere un poco più naïve e ingenuo, che avere sempre ragione. O forse proprio scegliere la strada di avere sempre ragione, correndo il rischio di masticare amaro, è una forma di difesa, di […]
GIGI dice
Scusami Marco,
ma ho bisogno che mi spieghi: io non capisco.
Sono sempre (se -raramente- non mi cedono i nervi) gentile, ma non darò mai ragione a chi credo che abbia torto; piuttosto abbandono lo scambio di vedute. E' questa la gentilezza di cui parli?
La gentilezza è sempre una virtù, è indicata anche se il cameriere ti sputa nel piatto. Mi viene in mente la frase del Nobel per la Pace Teddy Roosewelt: "Speak softly and carry a big stick; you will go far".
Marco dice
Mi sembra che nelle relazioni personali cercare di avere ragione a tutti i costi, pur essendo nel giusto, possa certo portare soddisfazione personale, ma non avanzi molto la qualità della relazione. La vita non è (o non dovrebbe essere) una competizione per mostrare chi è il migliore, e se il nostro interlocutore è fragile nel suo errore, ecco, forse ci sono strategie migliori che tentare di educarlo a tutti i costi, specie se con un bastone. Diciamo dunque che ci sono certo battaglie che vale la pena combattere, ma molte di quelle in cui ci troviamo invischiati non valgono la pena, se non per il nostro orgoglio.
P.S. Se poi ti capita leggi anche il libro da cui la citazione della citazione è tratta, potrebbe chiarire il primo contesto, che, come scrivevo, non è l'unico ma conta.
GIGI dice
Il bastone di Teddy non era metaforico, ma il mio sì.
Se il cameriere mi sputa nel piatto, gli faccio notare gentilmente la scortesia, poi lo faccio licenziare.
Sono d'accordo con te, ma mi pare che la cortesia e la gentilezza siano auspicabili in ogni rapporto umano, anche in quelli più duri, senza eccezioni o privilegi.
Alla base delle nostre incomprensioni, mi sembra ci sia sempre una questione semantica. E' difficile dare alle parole un significato univoco.
Questo è il vantaggio delle formule. 🙂
Ciao
PS
Leggo preferibilmente divulgazione scientifica. (Vedi sopra)
Raffaella Rinaldi dice
Più che aver ragione per orgoglio personale, a volte bisogna rassegnarsi al fatto che non si può estrarre sangue da una rapa! Tanto vale essere comunque gentili!
Buona giornata a tutti!
yopenzo dice
Bravissimo! Fai il gentile con questi, per dare un esempio ancora diluito tra le migliaia:
https ://youtu.be/Ukn6tgXP8KA
Ma da dove arrivi?! Ma vivi nella realtà (odierna) o in quella dei tuoi sogni?
Siamo fottuti. E chi se ne frega, tra l'altro, però che sconforto...
Saluti.
yop
P.S. qui non si parla di fisica ma di preferenze, attitudini, bias etici ed eventualmente politici (chiamali come ti pare), perciò sono autorizzato a prenderti a pesci in faccia secondo le mie convinzioni etiche e politiche che non sono necessariamente né migliori né peggiori delle tue; se la cosa non ti garba ovviamente bannami.
Qualcuno ti aveva già avvertito: non prendere la china socio-politica, o accettane le conseguenze.
Eccomi qua.
Marco dice
Yopenzo, trovo il tuo commento non solo qualunquista e superficiale (veramente ti permetti di giudicare un popolo e una cultura estrapolando da un video su Youtube? Chissà cosa diresti se qualcuno facesse la stessa cosa con video analoghi di italiani), ma tristemente povero di attenzione rispetto a quello che ho scritto, o, in questo caso, citato. La frase li sopra non dice "state gentili con chiunque", e se davvero la leggi in modo così banale, mi chiedo se sei in buona fede.
Rispetto al tuo P.S., dico a te quello che dico a tutti: questo è il mio blog personale e ci scrivo quello che voglio. Lo pago con i miei soldini, e non ho doveri se non rispetto alla mia coscienza e alla buona creanza. Dal 2006, data in cui ho iniziato a scriverci, ho sempre parlato tanto di scienza quanto di politica, e ho sempre fatto riflessioni più o meno personali sul mondo in cui mi trovo a vivere. La cosa non ti garba? Mi vorresti a una faccia unica, pronto a soddisfare il tuo desiderio di leggere di fisica, ma muto rispetto ai miei altri pensieri e sentimenti? Purtroppo hai sbagliato indirizzo, e non penso che ci sia mai stata ambiguità in questo senso. Non c'è nessuna china, ma semplice e continua coerenza: se non te ne sei accorto, forse non hai fatto abbastanza attenzione. E se le conseguenze di questo mio esprimermi saranno che qualcuno non mi leggerà più, ti assicuro che la cosa non disturberà il mio sonno nemmeno di striscio.
yopenzo dice
Marco, ti domando scusa per il commento precedente, ma era in un momento che ero arrabbiato con il mondo. E mi sono sfogato con il primo venuto, cioè tu tra le persone che stimo e rispetto, e ti ringrazio per la tua risposta gentile a un intervento che non ne meritava, né di risposte né di gentilezza.
Non si ripeterà.
Saluti cordiali
yop
Maria Giovanna dice
Ho appena letto ( 7giugno 2020 ore 11:43).
È difficile essere gentili quando si viene attaccati “ingiustamente”.
Ma forse è la migliore occasione per farlo.
Solo la Compassione ci permette di rispondere in modo gentile senza essere falsi. Solo il cuore ci permette di mettere il nostro ego al posto giusto.
Mai al centro.
Mario dice
Comprendere l'importanza fondamentale del concetto di relazione, quindi dell'interdipendenza tra le persone, dal mio punto di vista è aprire la mente alla realtà profonda dei fenomeni o degli eventi.
Condivido il tuo punto di vista