Le votazioni per partecipare a Fjallraven Polar 2018, i 300 km da fare con i cani da slitta a nord del circolo polare artico, si sono chiuse ieri. Ridendo e scherzando, in un paio di settimane sono riuscito a raggranellare 572 voti, piazzando 36esimo della regione "Mediterraneo". Grazie a tutti quelli che mi hanno votato! Nel corso della gara ero persino riuscito a salire più in alto in classifica, ma chiaramente non avevo le risorse dei primi classificati. In ogni caso, solo il primo per voti di ogni regione viene automaticamente scelto, il secondo partecipante verrà selezionato da una giuria di Fjallraven: posso sempre sperare sul mio irresistibile profilo! 🙂
La cosa più interessante dell'aver partecipato a questo concorso è stata dover pensare a che cosa dire di me. Chi sono? Perché varrebbe la pena avermi in una spedizione artica? Lo slogan che ho scelto per caratterizzarmi, quello che dà il titolo a questo articolo, è una frase che mi hanno ripetuto all'infinito negli anni scout, e che a mia volta ho ripetuto a ragazzini e ragazzine spaventati da qualche goccia di pioggia o da una nevicata improvvisa, e che ancora tiro fuori per mia figlia quando le nuvole si addensano sulla nostra testa, e noi siamo ancora sul sentiero. Abbiamo le giacche a vento e gli scarponcini impermeabili, cosa ci può succedere di male? Ho sempre attribuito la frase a Baden-Powell, il fondatore dello scoutismo, ma qualche ricerca recente mi ha convinto che si tratta di un'attribuzione apocrifa e posticcia. Apparentemente si tratta di un detto popolare scandinavo molto noto, che in svedese suona come:
Det finns inget dåligt väder, bara dåliga kläder
e in norvegese come:
Det finnes ikke dårlig vær, bare dårlige klær
L'unico testo in qui sono riuscito a trovarla citata esplicitamente è A Coast to Coast Walk di Alfred Wainwright, che probabilmente la riporta come sentita altrove (ma non ho letto il libro, ho trovato la citazione su GoodReads).
Di me ho anche scritto che...
I can science the sh*t out of troubles when things get rough, and fix stuff with whatever tool at hand
I can build a fire when the air is freezing, and find my way in the woods (once a boy-scout, always a boy-scout!)
I can cook a fine meal out of whatever I have in my backpack, or find in nature
I can name the stars at night, and tell old and new stories around the campfire pit
I smile and sing under all circumstances
Tutte cose vere, e abbastanza rappresentative della mia personalità. La prima è una citazione da The Martian, l'ultima, il sorridere e cantare in ogni circostanza, è ripresa deliberatamente da un articolo della Legge Scout. Spesso è più un'aspirazione che una realtà, ma bisogna ben tentare di essere migliori di come si è partiti, no?
Anche le foto sono uno spaccato di chi sono: montanaro, amante dei cani, scienziato e divulgatore. La prima è stata scattata dieci anni fa sul Monte Molaz, con un Oliver infreddolito ma entusiasta della gita. Cielo, quanto mi manca quel cane.
Negli ultimi giorni della gara, poi, mi sono anche inventato una serie di foto di una slitta con i cani fatti in cartoncino. Era qualcosa che avevamo realizzato con Giulia qualche anno fa ispirandoci a questo splendido sito, sito che vi consiglio tutto se vi piace maneggiare la carta e il legno. Ne è venuta fuori una serie di scatti che appiccico qui sotto: le foto sono anche su Instagram, ma mi fa piacere ospitarle direttamente a casa mia.
P.S. i primi dieci vincitori sono annunciati qui.
P.P.S. (scritto lunedì 18 dicembre 2017) hanno iniziato ad annunciare anche i vincitori selezionati dalla giuria. Per la regione "Mediterraneo" hanno scelto Mónica Roldão Almeida, che peraltro era anche la seconda classificata in termini di voti, e si candidava per la quarta volta: congratulazioni (e per me, beh, ci saranno altre occasioni)!
Juhan dice
E gli origami? OK, ci credo, ti credo.
Non come quelli che Biden...
(se non appropriato scancellalo).
Marco dice
Questo lo avevi visto, vero?
http://www.borborigmi.org/2007/10/24/mia-sola-alleata-e-la-forza/
Juhan dice
Uh! meraviglioso. Überbravo!
Sai la memoria, la mia, a volte... (cosìè già che stavo dicendo?).
IgorB dice
Le mie fonti madrelingua finlandesi confermano che questo proverbio esiste in varie forme anche lì...
Una delle versioni più comuni è questa: " Ei ole huonoja kelejä, on vain vääriä vaatteita".
Giusto per completare le versioni scandinave della saggezza popolare...
PS Ti è scappata un'attribuzione "paocrifa"...
Marco dice
Grazie (e corretto!)
Lorenza dice
pure io ho messo l'ottavo articolo nel mio cv, tra le competenze trasversali!
Non ne ero pienamente consapevole ma quello che abbiamo imparato (e cercato di trasmettere) in campi e uscite e riunioni (quante riunioni, troppe!) si rivela ora fondamentale anche in ambito lavorativo. E rimane, eccome rimane: davvero "semel scout semper scout"
E pazienza se gli altri genitori guardano strano i tuoi/miei figli giocare nella neve o uscire nella pioggia....
Mi auguro che rimanga anche ai miei ragazzi - miei di sangue e miei di strada fatta insieme.
yopenzo dice
forti i radi fiocchi di neve che cascano a video. Pare che seguano traiettorie rettilinee e parallele, però con angolo o direzione leggermente variabili Sud, Sud-Sud-Est con velocità relative diverse e frequenza di apparizione randomica o comunque di periodo non ricavabile (per me, ho anche messo lo schermo il più possibile verso il nero per seguirli però no).
Hai fatto tu un qualche codice generatore di fiocchi o l'hai trovato già cucinato?
Ciao e buone Feste, se si può ancora dire senza offendere qualche minoranza (che tende implacabilmente, pare, alla maggioranza) e no restare più senza cane. Te lo dice un gattaro...
yopenzo dice
(miiii, chiedo venia ma si sono troppo intrippato con quei fiocchi: ora noto che se sto in cima alla pagina nevica di brutto verso Est-Sud-Est e se vado veloce in fondo alla pagina, contrariamente a qualche minuto fa, non ne arrivano praticamente più, di fiocchi. Bello davvero. Ho finito.)
yopenzo dice
(AAhh! Fiocchi verso Sud e Sud-Ovest! Tu leggi e comandi il meteo! 😀
Finitissimo per davvero.)
Marco dice
Mi piace il tuo entusiasmo per la neve virtuale! Penso che i fiocchi seguano semplicemente la posizione del suo mouse sulla finestra del browser 🙂
michele dice
Sono finito su questa pagina cercando la vera fonte della mia citazione preferita. Temevo anche io che l'attribuzione a B.P. fosse dello stesso tipo del "vivi ogni giorno delle tua vita come se fosse l'ultimo" associato a Jim Morrison.
Però l'origine scandinava se si può aggiunge ulteriore fascino alla frase