Quest'idea di pubblicare le "cose che vedi al CERN" sta prendendo vita propria. Questa qui sopra, per esempio, è una foto che mi ha mandato stamattina Barbara, Project Leader del Silicon Tracker di LHCb nonché presidente del club di taekwondo del CERN che frequento ormai da quasi due anni. Intorno a metà mattina di questo 14 luglio 2017, un gregge di pecore è apparentemente passato sotto il building 13, a pochi passi dall'ingresso B del CERN. Come ogni gregge che si rispetti, c'era anche una pecora nera. E, bianche o nere che fossero, i testimoni hanno dichiarato che belavano tutte intensamente!
Cosa ci faceva un gregge di pecore dentro il CERN? Il mio primo pensiero è andato alle pecore che di solito stazionano nei prati della zona sperimentale di Prevessin: che siano in periodo di transumanza tra Francia e Svizzera, e tra i diversi siti del laboratorio? Chissà.
P.S. Barbara mi dice che la foto è stata scattata dal suo collega Patrick (Owen). Thanks!
Ferruccio dice
"apparentemente " ?
Il numero di collisioni di quelle apparenti pecore con i ricercatori provenienti in senso opposto non è stato sufficiente?
SR-71 dice
Manca il pastore .....
Marco dice
Magari erano un gregge autogestito
Pier Luigi dice
Se chiedi ad un giovane, :"Cos'è il CERN?" ti daranno le più esilaranti risposte.
Queste sono pecore curiose, più di tanti umani!
Andrea dice
@Ferruccio: le collisioni non erano ad energia abbastanza elevata.
L'aggiunta del cane pastore dovrebbe aumentare la coerenza del fascio di pecore, e fornire loro accelerazione sufficiente a produrre uno scattering utile.
yopenzo dice
mica per fare il di più eh, per l'amor di etc., ma una pecora è forte! ovvero gli animali, gatti, cani, cornacchie... pecore! ma pure ragnetti, formiche e maggiolini sono forti, in genere. Io penso. Ecco, ho dato il mio contributo olistico. 🙂
Dario dice
E' il gregge del CERN's resident shepherd che migrava da Atlas a ISR.
https://home.cern/cern-people/updates/2017/07/counting-sheep
https://home.cern/about/updates/2015/09/birds-and-beams-biodiversity-cern