Sono le cinque del mattino del 4 luglio 2012.
Mi sono svegliato molto più presto del solito, oggi è un giorno speciale. Se non arrivo abbastanza presto al laboratorio, sono certo che non riuscirò ad entrare nell’auditorium dove si terrà la conferenza. È prevista per le undici del mattino, ma le porte apriranno alle sette. Da quello che ho sentito, molti studenti hanno pianificato di dormire con i sacchi a pelo davanti all’ingresso, per essere certi di trovare un posto a sedere. Conoscendoli, penso che sia vero: un’occasione del genere non si perde.
Le due caffettiere sono pronte. Una la bevo, il contenuto dell’altra finisce nel thermos: meglio essere ben svegli quando inizierà la conferenza. (...)
Oggi il bosone di Higgs compie quattro anni. Il mio racconto del 4 luglio 2012 è finito in Particelle Familiari, all'inizio del sesto capitolo, "La scoperta di un bosone". Ma questo voi lo sapete di sicuro, chi di voi non ha letto il libretto che ho scritto per raccontare il mestiere che faccio?
Se per caso non aveste letto Particelle Familiari, ho pensato di regalarvene un pezzetto. Quattro pagine, proprio quelle che iniziano il capitolo che racconta la scoperta del bosone di Higgs: le potete scaricare qui. E se la storia dovesse piacervi, non è mai troppo tardi per regalarvi (o regalare) il libro, che è persino uscito in versione economica!
IgorB dice
Lo so, sono una brutta persona, l'ho comprato, iniziato e poi dimenticato sul comodino. Ma l'estate di solito porta un po' di tempo per leggere...
Marco dice
Saresti una brutta persona se avessi deciso di comprarlo e poi avessi cambiato idea all'ultimo per prendere l'ultimo di Fabio Volo (senza rancore, eh, Fabio!) 🙂
bob dice
Comprato e letto. Io, la moglie e, a tratti, anche a mio figlio (che ha 8 anni).
Troppo presto la fisica delle particelle per uno che ha difficoltà con la tabellina del 7?? (e solo per quella, strano).
Sandrino dice
Lo volevo comprare, poi considerato che e' il solito libercolo con le solite sbobbe gia' scritte su decine di testi di divulgazione for dummies, ho notato nello scaffale a fianco l'ultimo della Littizzetto ed ho preso quello.
juhan dice
leggete solo se non siete invidiosi
io ce l'ho con dedica dell'Autore.
emilio dice
io l'ho comprato e letto ...se dovessi essere sincero ci ho capito il giusto per uno che ha la quinta elementare di di quasi 70anni fa..
saluti emilio
Lorenzo Fiori dice
Cos'è questa storia...?:
http://www.repubblica.it/scienze/2016/08/07/news/nessun_nuovo_bosone_di_higgs_la_particella_fantasma_non_c_e_-145535466/
Lorenzo Fiori dice
Pardon, chiedo venia, ho riletto l articolo ed ho capito il senso, mi ha fregato Repubblica, la lunga astinenza dal blog e le 5 ore di sonno a notte delle ultime settimane nel caldo di Roma...Saluti e buone ferie.