Dopo che ho pubblicato l'articoletto di venerdì sullo stato di LHC e le collisioni prodotte, ho continuato a ripetermi che avrei dovuto spiegare che cos'era un femtobarn inverso, l'unità di misura della luminosità integrata fornita dall'acceleratore, ovvero della qualità di collisioni prodotte. Mi sono arrovellato per qualche giorno, perché era convinto di aver già scritto qualcosa di simile nel passato.
Dopo una ricerca su Borborigmi, il mio io del passato ha confermato il mio sospetto. Nel 2009 avevo già scritto un bello spiegone, che trovate sotto il titolo altisonante di "Più è luminoso, più saranno gli eventi (interessanti)". Visti i tempi che corrono, credo che per curiosi e nuovi arrivati valga la pena andare a (ri)leggerlo.
(Quella qui sotto è una slide di un corso per laureandi e dottorandi che tengo ormai da tre anni: a volte per capire un concetto non serve matematica complicata.)
GIGI dice
Sì Marco, me lo ricordo. I tuoi post sono tanto luminosi, che non si scordano. (Anche quelli un po' difficili).
(Per quello che riguarda l'origine del termine barn, ho trovato questa definizione e storiella [tu avevi dato indizi in inglese. Ahi ahi!]):
Il barn è un'unità di misura non inclusa nel SI ed è definito come 10?28 metri quadrati, pari approssimativamente alla sezione di un nucleo di uranio. È prevalentemente usato in fisica nucleare e subnucleare per misurare la possibilità di interazione fra particelle elementari. Il suo simbolo è b. Il nome venne coniato da fisici nucleari americani che descrissero il nucleo dell'uranio "grosso come un barn" nel tentativo di occultare i loro studi sulla struttura nucleare durante la seconda guerra mondiale.
http://www.translatorscafe.com/cafe/IT/units-converter/area/11-12/ara-barn/ )
Ciao e grazie di pensare a noi. Da tanto tempo!
yopenzo dice
Anche io mi ricordavo di aver già letto qui da te del femtobarn inverso. Sono termini che non si scordano, tipo megistone, per dire. Certo che se mi avessi puntato il dito e chiesto di spiegarne il significato in maniera decente a distanza di anni penso che sarei rimasto muto come un sasso. E poi a dire il vero avrei forse detto, bluffando, "dicasi Femtobar...".
Riccardo Bovolenta dice
Che bomba l'ultimo fill, con ben 24h di stable beam, di questo passo i 10 fb li raggiungete sicuro!