La vedi nel cielo quell'alta pressione?
La senti una strana stagione?
Ma a notte la nebbia ti dice d'un fiato
che il Dio dell'inverno è arrivatoF. Guccini, Quello che non
Sono appena rientrato da Parigi: sono stato via una settimana per un workshop di ATLAS, del quale ero tra le altre cose l'organizzatore. La settimana scorsa le strade di Parigi erano bellissime, nel tempore persino ancora estivo di questa fine di settembre. Invece di usare la metropolitana, sono andato in giro in bici, purtroppo principalmente soltanto tra il mio albergo e l'università dove si teneva il workshop, ma abbastanza da godermi la luce e i rumori della città. Al mattino all'alba, prima che iniziasse il lavoro, sono poi andato un paio di volte a correre lungo la Senna. Inutile illudersi, nonostante il tepore del giorno: è ormai autunno, e alle 6:30 fa ancora buio, specie a quella latitudine. I bordi della Senna a quell'ora sono popolati solo da runner, spazzini, e, immancabili, topi.
Appena rientrato a casa, è quasi ora di rifare la valigia, questa volta però per una serie di impegni legati a Particelle familiari. In effetti, il mese di ottobre è pieno di presentazioni e eventi, che avevo piazzato proprio in queste settimane per evitare troppi conflitti con il lavoro. Ecco la lista dei miei prossimi movimenti, chissà se ci incontreremo di persona?
- Giovedì 9 ottobre, proprio questa settimana, sarò a Rieti alla Libreria Moderna. Se non perdo aereo o treno, la presentazione dovrebbe cominciare alle 19.
- Venerdì 10 ottobre, il giorno dopo, sarò ospite della Libreria asSaggi a Roma. Si inizia alle 19:30.
- Giovedì 30 ottobre sarò al Festival della Scienza di Genova: l'incontro inizia alle 17:30, e pare valga la pena prenotare.
- Venerdì 31 ottobre mi sposto a La Spezia, per un incontro nel tardo pomeriggio.
I dettagli sono ancora da definire: tenete d'occhio la pagina degli appuntamenti, appena le cose si chiarificano le scrivo lì.L'incontro avverrà alle 17:30 nella sala Dante, via Ugo Bassi, nel centro della città. - Sabato 1 novembre - udite! udite! - vado a Lucca per Lucca Comics & Game 2014. Vi ricordate la visita dei fumettisti al CERN, per progetto Comics&Science? Ecco, mi troverete da quelle parti proprio per la presentazione di quell'iniziativa (probabilmente al mattino), ma anche per un evento legato a Particelle familiari ma che ha in qualche modo a che fare col fumetto (probabilmente nel pomeriggio), e per una presentazione più tradizione del libro alla Libreria Ubik alla sera. Sarà una giornata campale! Anche qui, maggiori dettagli appena il programma si chiarifica.
Per adesso mi fermo qui, ci sono già un po' di altri incontri e presentazioni fissati per novembre (Venezia, Milano e Torino), ma vi aggiorno con i dettagli tra un po'. A presto!
Non so se tutti hanno capito Ottobre la tua grande bellezza
nei tini grassi come pance piene prepari mosto e ebbrezza
Lungo i miei monti, come uccelli tristi fuggono nubi pazze,
lungo i miei monti colorati in rame fumano nubi basseF. Guccini, Canzone dei dodici mesi
claudio dice
Vieni anche a Lucca!!!alla grande non vedo l'ora!!In quei giorni Lucca e' fenomenale...se hai bisogno di quanlsiasi info fammi sapere 🙂
dario dice
O giorni, o mesi che andate sempre via,
sempre simile a voi è questa vita mia.
Diverso tutti gli anni, e tutti gli anni uguale,
la mano di tarocchi che non sai mai giocare,
che non sai mai giocare...
roberta dice
Quando a Spezia??? a Che ora e dove?? Grazie mille!!
Luca dice
Presenti il libro a Lucca.. che bello!!! non sapevo di questa
collaborazione tra il Cern e Lucca Comics & Games. Allora avrò
modo di farmi auografare il libro 🙂
Marco dice
@Roberta: lo ho appena saputo, l'incontro avverrà nella sala Dante, via Ugo Bassi, nel centro della città. Adesso aggiorno il testo dell'articolo!
dario dice
grande successo in quel di Rieti...tutti commenti entusiastici all'uscita dalla libreria.
Daniele Sera dice
Penso proprio che riuscirò ad esserci domani a Roma! Son proprio contento 🙂