Con l'intento di continuare una tradizione istituita quattro anni fa, anche questo gennaio sono salito al quarto piano del Building 40 del CERN a cercare qualche biglietto di auguri di ATLAS da spedire ai lettori di Borborigmi. Diversamente dagli anni passati quest'anno mi è stato possibile prendere quanti ne volevo: ai piani alti devono essersi accorti che la regola "un biglietto a testa" lasciava regolarmente una pila di biglietti inutilizzati, e chi vuole spedire gli auguri di buon anno a Pasqua? Sono tornato in ufficio con quattro biglietti, perché non posso mica andare in bancarotta con l'acquisto dei francobolli!
Il biglietto di quest'anno è particolarmente carino. L'esterno è piuttosto tradizionale: quattro fotografie di parti ATLAS, e un event display. Per la prima volta però all'interno del biglietto ci sono stampati non solo la frase d'auguri, ma anche un grafico da una delle nostre ultime pubblicazioni: il plot riassuntivo della forza dei segnali nei diversi canali di decadimenti nei quali abbiamo osservato la presenza del bosone di Higgs.
Come per gli anni passati, le regole restano le stesse. Se volete ricevere il biglietto di auguri, con tanto di firma autografa del sottoscritto, lasciare un commento (uno solo a testa) a questo articoletto, premurandovi di inserire nella maschera un indirizzo email valido a cui nel caso possa contattarvi. Tra tutti i commentatori estrarrò quattro vincitori. Tempo massimo per commentare, lunedì della settimana prossima, incluso.
Quanto ai commenti, siete liberi di scrivere quello che vi pare: auguri per 2014, speranze, sogni, recriminazione, o anche solo "vorrei ricevere il biglietto". Quanto a me, per quest'anno ho deciso di andare cauto con desideri e buoni propositi, che terrò sistematicamente ben nascosti. Buon anno!
[Aggiornamento, 3/2/2014, circa le 23] Con totale arbitrio decido che il tempo per commentare è scaduto, e chiudo i commenti. Chi c'è c'è, e per chi è rimasto fuori dovrà ritentare la sorte alla prossima occasione. Avete lasciato la vostra traccia in 89, il che fa poco meno che il 4.5% di probabilità per ognuno di voi di ricevere il biglietto, con l'ipotesi che le poste franco-svizzero-italiane siano perfettamente efficienti. Tra stasera e domani estraggo e comunico i vincitori, promesso.
Andrea I. dice
Sperando di essere uno dei quattro! 🙂 saluti e complimenti
juhan dice
Se non vinco mi vendicherò con una domanda di riserva (già pronta); chissà che sia la volta buona. Anche se in fondo sono convinto che queste cose andrebbero meglio per i giovani, per incoraggiarli.
Daniele dice
Dai che il biglietto starebbe benissimo insieme alla mug del CERN sulla mia scrivania..
Claudio dice
Spero sia la volta buona e non mi riferisco solo al concorso 🙂
Nico dice
Anche quest'anno siamo a combattere per i biglietti, che vincano i più culosi! Ahah 🙂
Nemo dice
Ti leggo da tempo e il biglietto sarebbe un'ottima scusa per tornare a Ginevra al CERN e trovare il modo per conoscerti di persona (organizzate di nuovo gli OpenDays prima della ripartenza?).
Congratulazioni e buon anno!
Roberto dice
Buon 2014 😉
Marco B dice
Uh, anch'io ho una domanda di riserva come Juhan. Ma è complicata, parte con un certo Smolin... more later 😉
mauro dice
Vado per il secondo.....buon 2014 a tutti...
paolo dice
Buon 2014 e speriamo in un altro Open Day !
Edoardo Pasa dice
Leggendo il tuo blog ho capito cosa mi interressava davvero e mi sono ri iscritto all'universita di fisica, ti ringrazio profondamente per questo ed un sincero buon 2014.
Sperando di passare gli esami di febbraio.
kerook dice
Buon 2014! 🙂
Dudi dice
Da piccolo leggevo i libri di Carl Sagan... ora sono un po' cresciuto e leggo il blog di Marco !
Federico M dice
La vita riserva a tutti un anno speciale, un anno di svolta: per me il 2014 è l'anno in cui sono andato via di casa per andare a studiare Fisica da un'altra parte, per un altro l'anno del pensionamento. Per me l'anno in cui tento l'ammissione al Summer Student del CERN, per un altro l'anno del matrimonio. Per me l'anno della scelta della strada da seguire, per qualcuno l'anno della gioia per l'avere trovato un lavoro. Ma per me è anche l'anno delle difficoltà e dei sacrifici, della nostalgia e dei sentimenti confusi, per qualcuno sarà un anno da dimenticare. Per tanti sarà l'anno in cui si impara a camminare o l'anno in cui si perde qualcuno di importante. Ma sarà un anno di vita, di vita vera, e auguro a tutti di non perdere mai la voglia di vivere questa avventura! Buon 2014 a tutti!
Valerio P dice
Buon 2014
Antonio dice
Per me sará un anno un po complicato, ma spero solo in senso positivo! Ma la colpa è solo mia, sono un maestro nel complicarmi la vita! Auguri a te!
Emanuele dice
Data la descrizione entusiastica del biglietto, quest'anno partecipo anche io!
L'augurio è diretto a te Marco: che - come ha scritto Irene - con il 2013 possa davvero bastare, e il 2014 sia di pochi sospiri schiacciati tra molte risate.
Fabio dice
Auguri!
Sarebbe il secondo, lo ammetto, ma ora la Petrarca tifa per te!
Grazie per l'ottimo suggerimento, sempre a disposizione per una birra lì, ora che so dov'è.
manfrifrac dice
anche a me, anche a me
grazie
Isabella dice
Mi piacerebbe fare il bis: dare un fratellino al biglietto di auguri ricevuto 4 anni fa che gelosamente tengo sul comodino in mezzo ai libri che sto leggendo! 🙂
Robo dice
Per me è il secondo anno. Mi pare che quest'anno, da ciò che scrivi, non sia stato un anno facile per te mentre lavorativamente sei partecipe di uno dei più grandi sforzi collettivi della scienza e immagino sia gratificante (pur non potendo essere un parafulmine contro la sf...a o un antidoto agli effetti di quest'ultima). Ti auguro che l'anno in corso non ti riservi più sgradevolezze di alcun tipo, mi auguro che l'anno in corso mi riservi un lavoro che mi faccia sentir parte di qualcosa, e auguro "alla fisica" che l'anno in corso consenta di capire da cosa cavolo é composta la materia oscura (WIMP, assioni, buchi neri primordiali, etc.) e diniziare ad avere un'idea di cosa cavolo sia l'energia oscura. Ciao a tutti.
pierluigi dice
Grazie per la possibilità che mi/ci dai di "vincere" la cartolina. Le probobilità, per quanto mi riguarda sono pari allo zero, non riesco neppure fare un ambo alla tombola 🙁
E' possibile spedire la cartolina a carico del destinatario?
Andrea dice
Con la scusa del biglietto, ti rinnovo i complimenti per il blog!
Penso che ne trarrò ispirazione per una o due seminarietti che farò in una scuola superiore fra non molto.
In bocca al lupo per tutto! =)
Martora dice
Voglio provare anch'io a sfidare la probabilità =)
Buon 2014 a tutti!!!
alessia dice
anche a me piacerebbe 🙂
Vinc Enzo Iannoli dice
io, io lo voglio io soprattutto con l'autografo :D!!!
Cristian dice
Ma che splendida idea..E complimenti per il blog. uno dei pochi che fanno divulgazione scientifica seria e ci aggiorna continuamente sui nuovi traguardi raggiunti!!
Enrico Volpato dice
Io credo nella statistica 😀 complimenti per il blog!
Enrico Chinellato dice
Beh, dopo averti conosciuto di persona agli Open Days, non posso voler di più... Ma visto che ci sono... 😀 Grande Marco!!! (P.S. ti rinnovo l'invito a Venezia per la presentazione di un certo libro... 😉 )
Andrea dice
Ci si riprova, fiduciosi che lacune di fortuna in un campo si compensino con fantastici bigletti d'auguri in un altro. Magra consolazione? Sempre e comunque buon 2014!
Lisa dice
Buon 2014 a tutti!!!!
Andrea dice
Proviamoci anche quest'anno dai 🙂
Buon 2014 a tutti, e complimenti Marco come sempre per il bellissimo blog 🙂
Ermanno Manzini dice
In ricordo della bellissima visita al CERN il 04/10/2013 con l'inaspettata discesa con visita a 100 metri sotto terra. Incredibile vedere e quasi toccare con mano LHC e ..... CMS in fase di manutenzione. Un'esperienza meravigliosa e indimenticabile anche da profano 🙂
Matteo dice
Ho un po' lasciato da parte il mio interesse per la fisica, nell'anno da poco concluso, ma un salto qui lo faccio sempre volentieri... propositi per il 2014, recuperare quanto lasciato da parte (con il nuovo libro di Rovelli, e se possibile quello di Marco).
Glauco dice
Sarebbe bello avere il biglietto del CERN, ma purtroppo è estratto a sorte e io sono sempre sfortunato.
Invece mi piacerebbe avere il tuo libro Marco. Come posso averlo? Dove trovarlo?Mi puoi dire dove si compra?
dinotroll dice
W DINO x sempre!!!!!!
Sto scherzando! Auguri di buon anno, e (si spera) pochi pazzoidi!
Pasquale Granato dice
Sono andato a rileggermi il commento che avevo lasciato l'anno scorso (quello che mi ha fatto vincere la cartolina, tra parentesi).
Ho messo in pratica forse un decimo dei buoni propositi che avevo espresso.
Mi sa che quest'anno seguo il tuo esempio e i buoni propositi li risparmio...
Un abbraccio e forza.
Fabiano dice
Partecipo anch'io all'estrazione. May the force be with you!
Marco dice
Statisticamente la vedo dura pertanto ne approfitto per complimentarmi della tua volonta' di divulgare ed i risultati che stai ottenendo.
Ciao.
Hedges dice
Buon 2014 a te Marco ed a tutti i visitatori. Prometto che se vinco il biglietto lo porto in pellegrinaggio per tutta Verona come "nà relichia". Ciao
Elena dice
Cartolina... Cartolina... Cartolina 😛
Già che ormai mi sono presa la briga di commentare, lascia che io ti dia un... IN BOCCA AL LUPO per le tue ricerche!!
Emanuela dice
Sì,sì,sì, concorro anch'io! Già me lo immagino incorniciato in parete! W il 2014!
Ciao! Emanuela
Federica dice
Ho scoperto per caso questo blog e non l'ho più lasciato, mi hai regalato il piacere di avvicinarmi alla fisica che era quanto di più lontano dai miei interessi. Grazie!!
Che il 2014 sia migliore per tutti
Fabiana dice
E' un periodo un pò particolare, in cui la passione si è un pò spenta e lo studio anche di argomenti che mi interessano non riesce a soddisfarmi. Dopo averti incontrato agli Open Days sono tornata a casa con una voglia nuova e piena di convinzione; chissà che un biglietto autografato non riesca a rinnovare tali sentimenti! (E poi ci starebbe benissimo accanto alla foto! 😉 )
Grazie ancora per la tua disponibilità, la tua accoglienza e il tuo sorriso. Ti auguro un anno felice e un buon lavoro, ricco di soddisfazioni e risultati.
Giacomo dice
Auguri! 🙂
Salvo dice
io! io! pick me!
Daniele dice
Complimenti per il blog e la carriera, e auguri! 🙂
Gabriele dice
Buona 2014, che la forza sia con noi!!!
claudio dice
"la scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa" l'altra settimana sono riuscito a sottomettere il primo paper a primo nome 😀 peccato che sono senza stipendio 🙁 speriamo nell'anno nuovo o emigrerò...un biglietto dal CERN darebbe una grande spinta morale 😉 Auguri a tutti!!
Christian dice
Grazie per questo blog!
Roberta dice
Ho iniziato a "mettere in circolo il mo amore" anche grazie a te già nei primi giorni del 2014! Così, ho deciso di coinvolgere dei giovani del liceo scientifico della mia città per il concorso al Cern! Entro domani effettuerò l'iscrizione. Grazie per i tuoi post, per la tua competenza e per il tuo vivere!
Claudia dice
Dopo aver sperimentato il peso delle code della gaussiana, io invece con forza desidero l'arcobaleno per l'anno tondo!...e la luce dei campi dopo i temporali estivi...
Pacy dice
Ci provo anche io, cosi' abbasso per tutti la probabilita' di vincerlo! 😀
Buon 2014 Marco, grazie per tutto quello che fai!
Angelo dice
Spero di essere tra i fortunati!
In bocca al lupo a tutti per un 2014 vissuto pienamente, nel senso di sentirsi più realizzati e artefici di quello che si fa, e meno sballottati tra un evento e l'altro della vita.
Igor Brusetti dice
prima o poi vincerò! Tanti auguri, per tutti i buoni propositi, scritti e non scritti. Che sia il primo dell'anno o il 29 gennaio cosa cambia?!
Renato Strano dice
Caro Marco, voglio ringraziarti per questo blog che leggo assiduamente anche se non ho mai scritto prima d'ora, anche perché penso che se uno non ha qualcosa di interessante da dire è meglio che taccia 🙂
E dire che di domande ne avrei....ma non mi sento preparato abbastanza!
Faccio tanti in bocca al lupo a te e alla tua famiglia soprattutto pensando all'anno passato che, come racconti, è stato molto difficile.
Non avendo mai vinto niente spero questa volta di essere più fortunato.
Un abbraccio con affetto.
Renato.
Giuseppe Rinaldin dice
MI aggiungo in coda agli oltre 50 commenti!
Premio ambito 🙂
Mi_macchia dice
Fra un capitolo e l'altro della mia tesi, districandomi fra articoli scientifici e combattendo con lyx, scopro questo bellissimo blog e tento anche io la fortuna facendole i miei auguri per il 2014! 🙂
Mattia dice
Spero di poterti incontrare al prossimo open day! auguri a tutti!
Giorgia dice
Leggo da poco il blog, e so solo oggi del biglietto... ma ci provo lo stesso 🙂
Andrea dice
Visto che non sono riuscito a trovare i lego nelle immagini di Google, spero almeno di vincere questo biglietto!!!
In bocca al lupo a tutti....
Pietro dice
Ahahaha, spero di vincelo io 🙂
Katia dice
Bellissima iniziativa! Tentar non nuoce, quindi tento anch'io di vincere il biglietto!
Complimenti per il blog.
Michele dice
Mi auguro di poter leggere presto il libro atteso da molti frequentatori di queste pagine.
Buon 2014!
Alberto dice
tento anche io di accaparrarmi il biglietto 🙂
Luigi dice
Siamo già in tanti ma tentare non nuoce
Daniele Serafini dice
Ciao Marco!!! (lo so: originalità zero) 🙂
forzalube dice
Sembra uno dei post più commentati per cui le probabilità di vincere saranno scarse. Comunque ci provo e buon 2014 all'autore ed ai lettori di borborigmi.org
Astaroth dice
Ci provo anch'io, che non si sa mai.
Ti leggo speso e ti faccio i miei complimenti. Forse grazie anche a te mi iscriverò a fisica quest'anno.
Comunque buon anno a tutti.
Elia dice
Anche io tento! Buon 2014 a tutti e colgo l'occasione per ringraziare e complimentarmi con Marco di tutti i suoi scritti.
Michele Bertoncello dice
Buon anno Marco, te lo auguro di cuore.
(Tra parentesi, cos'è 'sta cosa che i giornali generalisti spacciano per la scoperta del monopolo magnetico?)
elisa dice
Non è mai troppo tardi! Ma non so cosa scrivere! Sob
Auguri a tutti, auguro il meglio
luigi dice
ciao Marco,
ci provo anch'io.
un caro saluto
ciao dice
scusate, cercavo un blog che parlava di fisica in termini divulgativi e google mi ha indirizzato qui per errore, dove infatti e' tutto un postare di lego, biglietti di auguri, farsi i complimenti etc.. sapeste indicarmi i blog dove si parla di fisica ?
ultmamente stanno venendo fuori scoperte sui monopoli magnetici, evidenze su zpe, sperimentazioni su fenomeni che sfidano la legge di gravita' e tanto altro.
Giancarlo dice
Mi godo i tuoi post come i libri di Asimov da ragazzetto, grazie.
Auguri da un lurker convinto.
Antonio dice
Penso sia un po' tardi per gli auguri di buon anno , ma spero comunque di ricevere il biglietto . Saluti da Benevento !
Marco dice
Perche' non provarci? Auguri Marco per questi 11 mesi rimanenti 🙂
luca franco dice
Tanti auguri a tutti !! Ti stimo Marco !!
Sara dice
Voglio il biglietto di auguri! Lo voglio! Lo voglio! Lo voglio! Ehm... si è capito che lo voglio? 🙂 Spero di essere una dei quattro fortunatissimi! Tanti auguri Marco per questo nuovo anno e complimenti per il tuo blg, che seguo regolarmente (anche se non commento)
Teo dice
Questo giro vinco io! =D (Di sicuro dato che sono uno degli ultimi...whaha)
andrea carlantuono dice
sarei molto felice di ricevere il biglietto =)
Giacomo Inches dice
2014: appena discussa la tesi di dottorato... sarebbe proprio bello festeggiare con un "Delmastro" originale! Dopo tedxlakecomo2012 ti seguo settimanalmente! Keep going e grazie!
Alessandro Pistone dice
Carissimo Marco, auguri di buon 2014 da parte di un nuovo tassellino di LHCb! =P Alessandro
Luca dice
Io sono un novello vero e proprio del tuo blog! Da buon padrone di casa sarebbe carino ricevere gli auguri e il benvenuto no?
Dite abbastanza viscido? 😀
dario dice
buone cose per tutto, per un anno migliore...
basta crederci, poi sta a te decidere come leggere la frase.
Annalisa dice
spero di essere una di quelle persone, almeno questa volta spero di avere fortuna =)
Simo dice
Io, io!
strutturismi dice
Ammetto che mi piacerebbe ricevere il biglietto di auguri, sono comunque soddisfatto di poter fare col mio primo messaggio i complimenti a Marco per il blog. Bravo! 🙂
Francesco dice
Auguroni!