Se l'idea di progettare un esperimento di fisica delle particelle con una linea di fascio del CERN vi sembra troppo difficile, o semplicemente non avete più l'età per essere dichiarati "studenti di scuola superiore", c'è almeno un altro concorso indetto dal CERN a cui potete provare a partecipare da qui alla fine del mese di Gennaio.
A Marzo dell'anno scorso, le telecamere di Google sono passate dal CERN per fotografarne spazi e luoghi, con l'idea di far apparire anche le zone sperimentali del laboratorio in Google Street View. Immediatamente prima che iniziasse la raccolta delle fotografie, Stefan Lüders, l'addetto alla sicurezza di computer del CERN, ha avuto un'idea geniale. Siccome Stefan, come apparentemente molti scienziati, ha una passione per il LEGO, ha pensato bene di nascondere in giro per il Computing Center del CERN una serie di minifigurine LEGO, pronte a essere fotografate dagli obiettivi di Google. Apparentemente ne ha piazzate 40 un po' dappertutto: sopra agli armadi dei server, per terra, dietro a macchine e scaffali... Se gli chiedete, vi dirà che almeno 20 tra le minifigurine che ha nascosto sono visibili cercando tra le immagini di Google Street View, anche se non esclude che un cercatore con occhio attento potrebbe trovarne di più.
Ecco dunque il gioco: se, girellando tra le immagini, trovaste almeno tre minifigurine LEGO, fate uno screenshot delle immagini, e mandatele per email a TreasureHunt-ComputingCentre@cern.ch. C'è tempo fino al 31 gennaio (dunque manca poco!), e tra tutti quelli che avranno scovato almeno tre personaggi LEGO verrano estratti due vincitori, ai quali andrà uno dei premi "natalizi" del CERN. Buona ricerca!
Mat dice
ci sono indiscrezioni su come sta andando?
Marco dice
Eh, eh, eh, massimo riserbo... 🙂
kerook dice
Grazie della segnalazione 😉
Gianna Grassi dice
Ci sono riuscita! Un impresa pazzesca, peggio dei video game della Nasa, ma estremamente divertente , Grazie
Matteo dice
Davvero una bella idea, semplice e efficace 🙂 la passione per la ricerca mantiene viva la curiosità e l'ironia...
Peccato però che le immagini di google siano così scadenti; sono molto migliorati rispetto ad un anno fa, ma le sferiche sono ancora davvero scadenti, sia per risoluzione, che per la cura di zenit e nadir e i dettagli sono trascurati.
Certo a quelli di Google in questa fase la qualità non interessa: stanno monopolizzando il mercato e con questo obiettivo il colosso si muove coprendoti con una valanga di immagini (spesso gratis, magari ce lo puoi confermare?) così da travolgere qualunque altro panofotografo, è una logica di mercato e non c'è certo nulla da recriminare.
Tuttavia, se mi è concesso, ritengo ancora che la fotografia sià una forma d'arte: un luogo come il CERN meritava scatti di qualità maggiore! Su questo non ho dubbi.
Se trovo il tempo mi metto a caccia anch'io.
Andrea Piazzi dice
Se se ne trovano più di 3 c'è maggior possibilità di vincere o il numero è un fattore indifferente?
Marco dice
No, penso che non conti nulla, immagino estrarranno a sorte tra tutti quelli che sono sopra la soglia delle 3
andreapiazzi dice
Allora sono a posto, tento la fortuna! Grazie!
Luigi dice
Mail inviata!
Che la forza sia con me! ^_^