Vi prego di soffermarvi un attimo sulla tecnologia di punta usata per la sessione "domande e risposte" di questa sera:
Prego notare:
- Il cavo ethernet rosso da 15 metri per collegamento diretto con il router, per evitare l'imbuto del wifi. Più scaramantico che altro, qui nella campagna francese quello che conta è la banda che esce (scarsina).
- Le cuffiette con microfono modello base, che non ho usato perché il suono era
decentecattivo uguale con il microfono del laptop. - La lampada da tavolo IKEA con sacchetto di carta per panini, per garantire un'illuminazione soffusa al viso, roba che nessun beauty dish professionale può eguagliare. Il colorito grigiastro della pelle è garantito.
- Il bicchierone d'acqua, avanzo di una birra dopo il concerto di Bruce Springsteen a Ginevra quest'estate.
- La statua di signorina sinuosa alle spalle, eccellente per farsi prendere in giro per il resto dell'eternità da amici e parenti.
Alberto dice
Ciao Marco! Cavolo complimenti! Una cosa così per noi lettori/spettatori credo sia gustosissima e più unica che rara!
Per quanto mi riguarda, x la prossima diretta prevista fra un lustro circa...direi che a fianco della statua di donna potresti appenderci la Telecaster! 😀
Complimenti, già ti vedo a Geo&Geo a fianco del bravo Castellazzi per un serie di puntate divulgative sulla materia!
FraEnrico dice
Una domanda tecnica: non c'è il rischio che la carta bruci per il contatto prolungato con la lampadina? Per mia esperienza quelle lampade da tavolo scaldano un sacco, e non ho mai avuto il coraggio di costruire un diffusore artigianale come hai fatto tu...
Marco dice
@FraEnrico: mi piace il rischio 🙂 Più seriamente, è uno di quei sacchetti fighetti pensati per metterci dentro le candele, è fatto per reggere una certa temperatura e per non incendiarci.
juhan dice
Finito adesso di rivedere il video. Bellissimo. E (Murphy qui) ieri sera mi ero perso il momento in cui mi salutavi 🙂 Ricambio.
yopenzo dice
Eh no eh! Per la mancanza di un routerino wireless non ci son scuse... 😉
Marco dice
Chi ha detto che non ho un router wireless? Ho semplicemente deciso di usare il cavo per evitare ogni possibile collo di bottiglia!
yopenzo dice
Se la connessione è scarsina il router wifi non può fare da "collo di bottiglia", manco se è uno standard flinstoniano tipo .g, come il mio vecchissimo us robotics da 54 Mb/s, che non imbottiglia proprio niente pure con il mio isp che mi fornisce via cavo al modem 35'000 kb/s, o 4.375 MB/s, di download, che proprio scarsino non è.
I moderni standard wifi .ac trasmettono a 3 Gb/s, o 375 MB/s, e reggono tutti gli output modem del mondo, meno qualche trasmissione sperimentale giapponese, tant’è che il modem sta diventando wifi senza più passare per i router, in modo generalizzato e per tutti gli isp sino a 150'000 kb/s., o 18 e rotti MB/s.
Questo vale per le connessioni casalinghe sino a 4 o 5 utenti - supponendo che non tutti contemporaneamente appesantiscano di brutto giocando online GTA5 alla playstation, p.es. – che per gli ambiti professionali ci sono altri accorgimenti.
Solo questo volevo dire, senza offesa per nessuno.
Saluti.
Marco dice
Ma infatti, l'avevo detto che era scaramantico, no? 🙂
yopenzo dice
Infatti! perché poi la realtà è questa:
http://tinyurl.com/nfl3f7g