Ieri pomeriggio sono stato ospite di Scintille, la trasmissione scientifica della Radio Svizzera Italiana condotta da Nicola Colotti. Ospite in differita, ché le chiacchiere sono state in realtà registrate domenica sera. Si è parlato di Nobel a Higgs e Englert, di "quasi Nobel" al CERN e gli esperimenti ATLAS e CMS, e di come la scienza cambia, e forse anche le modalità con cui vengono conferiti i riconoscimenti dovrebbero evolvere (per non parlare di come si fa a riconoscere il merito individuale in un modo di collaborazioni scientifiche mastodontiche). Se interessa, la trasmissione si può riascoltare in podcast.
Interazioni del lettore
Commenti
Trackback
-
[…] persone, e non a più di tre, certo non a collaborazioni mastodontiche. Nel 2013, in occasione del Nobel per la scoperta del bosone di Higgs, qualcuno aveva sperato in una sterzata dell'Accademia svedese. Alla fine il premio era invece […]
Juhan dice
Posso fare una citazione?
"È il premio alla forza, alla potenza incredibile del Metodo scientifico cioè hai qualcuno che 50 anni fa davanti a una lavagna cerca di risolvere un problema del nostro modo di capire il mondo e ipotizza una possibile soluzione che in quel momento è un'equazioncina scritta con il gesso che sta su 2 o 3 pagine di giornale e ci sono 50 anni di sforzi teorici e sperimentali [...] e 50 anni dopo scopriamo che è così".