Il programma degli Open Days del CERN sta diventando sempre più chiaro e definito. Al di là delle visite alle zone sperimentali sotterranee, ci saranno veramente un sacco di cose da fare e vedere, per tutti i gusti e tutti i livelli. Molti dei lettori di Borborigmi che pensano di venire al CERN durante il week-end del 28 e 29 Settembre mi hanno scritto per sapere dove sarò durante la maratona, per magari passare a salutare. I miei incarichi si stanno lentamente chiarificando, anche se non tutto è ancora ben definito. Vi dico quello che so finora, vi aggiorno in caso di cambiamenti.
La mattina di sabato 28 settembre sarò al Building 40, nel campus di Meyrin, a tenere una delle conferenze introduttive generali sul CERN. Sono di turno per quattro volte, alle 9, 10, 11 e12, e parlerò in inglese, perché attendiamo principalmente visitatori che sono a loro agio con quella lingua. Sono previste conferenze simili anche in italiano, naturalmente! Ogni presentazione prenderà mezz'ora, più un po' di tempo da dedicare a domande e chiacchiere. Potreste trovarmi a prendere fiato fuori dalla sala che mi assegneranno, cinque minuti prima di ogni ora.
Per il pomeriggio di sabato 28 le cose non sono ancora chiare. Ho dato la mia disponibilità per lo stand "Costruisci il tuo rivelatore con il LEGO" organizzato da ATLAS (ganzo, vero?), e per quello dell'esperimento di visualizzazione dei raggi cosmici con una camera a bolle, ma l'organizzazione è ancora in alto mare. Vedremo.
Domenica 29, prima delle 11, dormo. Poi, tra le 11 e le 15, sarò invece allo stand "Higgs" di ATLAS: è probabilmente l'occasione migliore per venire a salutare, perché l'idea dello stand è proprio quella di far incontrare in carne ed ossa al pubblico le persone che stanno dietro alla scoperta del bosone di Higgs.
Per adesso, nel pomeriggio di domenica dopo le 15 sono libero. Probabilmente fuggirò a casa, o andrò a fare un giro con la famiglia, a meno che non mi cooptino nuovamente per uno degli stand di ATLAS. Sono anche di riserva per accompagnare i visitatori a vedere ATLAS sottoterra, ma apparentemente quello è un compito molto ambito dai miei colleghi, dunque probabilmente riuscirò a salvarmi.
Ci vediamo?
Dario dice
Dopo un lungo viaggio in Treno arriveremo alle 12 di domenica alla Stazione di Ginevra; così: tre ingegneri informatici e un CTF. CERN in superficie e CMS. Allo sbaraglio. Sarà un po': seguire il pifferaio magico, o l'odore del piatto più buono che viene dalle diverse cucine.
Marco dice
Eh eh eh, non so come sarà il catering, in genere è dignitoso, ma gli italiani hanno sempre da lamentarsi (a volte a ragione, altre meno), e con l'affluenza attesa immagino che la qualità scenderà. (Lo so, era un metafora, ma non ho saputo trattenermi)
Paolo dice
Ci sarò !
L'idea è di partire il sabato molto presto e sfruttare sia sabato che domenica ( con visita pomeridiana ad ALICE ).
Consigli per un pernottamento ? ( magari low-cost !)
Marco dice
Economico a Ginevra? Forse solo l'ostello della gioventù:
http://www.yh-geneva.ch
Michele dice
ciao Marco, noi abbiamo una visita prenotata per domenica mattina presto a CMS. Conviene pernottare a Ginevra o vicino all'ingresso di CMS? è meglio muoversi in auto o con le navette?
(ATLAS LEGO Model??? paradiso!!)
Marco dice
Sul pernottamento, molto dipende dalle tue tasche (in Francia puoi trovare delle sistemazioni probabilmente più economiche che a Ginevra). Sugli spostamenti, non mi azzarderei a usare l'auto, ma esclusivamente i trasporti pubblici. Guarda un po' qui:
http://opendays2013.web.cern.ch/access
Darvin dice
Modellini di rilevatore in LEGO? Grande! ci passerò sicuramente! Se solo capisco dove è lo stand...
A proposito di prezzi, gli alberghi saranno cari, ma anche il treno non scherza: due notti a Ginevra mi costano quanto il biglietto di sola andata!
Claudio dice
@Paolo: Per il pernottamento, ha appena aperto anche l'Hotel IBIS a Saint Genis-Pouilly, si trova nella zona industriale (Technopark) molto vicina al CERN ed all'esperimento ALICE, puoi controllare disponibilità e prezzi qui: http://www.ibis.com/hotel-directory/it/europa/francia/saint-genis-pouilly/hotel-saint-genis-pouilly.htm
Paolo dice
Claudio, grazie mille .... e indovina !! Abbiamo prenotato proprio lì sabato scorso ! Siamo molto vicini ad ALICE . Peccato che, essendo in quattro, tre hanno la visita con un orario e uno con un'altro.
Claudio dice
Ciao Paolo,
per quale giorno ed a che ora hai prenotato per la visita ALICE? io sarò guida underground li domenica pomeriggio, la mattina sto al check-in.