Avete previsto di venire a visitare il CERN il 28 e 29 Settembre, in occasione delle giornate a porte aperte? Bravi, ottima idea! Sappiate dunque che - la notizia è ufficiale di oggi - due punti sotterranei di LHC saranno aperti per l’occasione ai visitatori, così come le caverne di ATLAS, CMS, ALICE e LHCb, e l’altro grande acceleratore del CERN, l’SPS. Sappiate anche che, siccome ci sono regole piuttosto strette per i modi di accesso dei visitatori alle zone sperimentali sotterranee (esiste un numero massimo di visitatori che possono accedere in un dato momento, un altro numero massimo di visitatori per guida, e dei tempi tecnici di accesso, discesa e salita che non possono e devono essere accorciati), l’accesso alle zone sperimentali sotterranee sarà possibile soltanto dietro prenotazione.
Si tratta dunque di prenotare i biglietti sul sito degli Open Days CERN. La cosa è possibile da oggi (che volete, Ferragosto non è festivo in Svizzera!), e continuerà durante le prossime quattro settimane (dunque, niente panico se stasera non riuscite a collegarvi!). Trovate tutti i dettagli tecnici e legali sul sito, ma, riassumendo all’osso: la discesa sottoterra, come tutto il resto, è gratis; i biglietti si prenotano solo dal sito CERN; è previsto un massimo di 4 biglietti a testa; i biglietti saranno validi per un giorno e orario specifico; i bambini sotto i 12 anni non potranno scendere sottoterra). Fossi in voi, non perderei l’occasione!
Se poi non riusciste a ottenere i biglietti per visitare le zone sotterranee (o aveste previsto di venire con qualcuno con meno di 12 anni), non disperate: ci saranno altri 35 zone del CERN visitabili da tutti senza prenotazione. Per tutti gli altri dettagli tecnici (trasporti, parcheggi – o meglio, assenza di parcheggi per il pubblico al CERN, navette e biglietti gratuiti per i bus e tram ginevrini), vi lascio consultare il sito. Vi aspettiamo!
Opticalillusion dice
Già prenotato l'albergo, mi manca solo la prenotazione della visita sotterranea 🙂
Dario dice
Quale caverna sotterranea consiglieresti di visitare a 4 profani della fisica ??
Marco dice
ATLAS, naturalmente! Ma anche CMS... (Più seriamente, sono tutte eccezionali da vedere per avere un senso delle dimensioni e della complessità)
Corrado Locati dice
Biglietti presi!!! (aggiornavo la pagina ogni minuto, e ce l'ho fatta! 🙂
Ci si vede il 28 Settembre al CMS. Grazie della dritta.
Ma si potrebbe anche visitare altro, dopo? Per esempio, facciamo la visita al CMS, poi si sale e si compra un biglietto per una visita guidata per un'altra area?
Saluti
Corrado
Marco dice
Non credo sarà possibile avere biglietti supplementari per visite a zone sotterranee durante le giornate a porte aperte (il caos regnerà sovrano: aspettiamo 100000 persone!), ma sicuramente potrai accedere, senza biglietto, alle zone in superficie e alle diverse attività che saranno organizzate. Io, per esempio, farò il conferenziere 🙂 un paio di volte sabato e altrettante domenica, e poi probabilmente sarò allo stand "Higgs" di ATLAS.
Juhan dice
100 mila! E se fossi diversamente vecchio ci sarei anch'io. Queste sono le notizie che fanno sperare per il futuro.
Enrico dice
Son riuscito a prenotare la visita ad ATLAS!!! 🙂
...spero di riuscire a incontrarti...
Ci sei sia sabato che domenica?..
Marco dice
Per quello che è previsto adesso, si. Ma i dettagli sono ancora da definire...