Tra un'oretta, se tutto va bene, prendo un aereo per Roma, poi di là un'altro per Brindisi, infine laggiù qualcuno dovrebbe venire a recuperami per portarmi fino a Otranto. Meta finale: il XXIV Seminario Nazionale di Fisica Nucleare e Subnucleare, prima tappa del mio tour autunnale 🙂
Domani pomeriggio, probabilmente nel momento di massimo abbiocco di tutti i partecipanti (incluso il sottoscritto!), proverò a pontificare sul senso e le ragioni di essere contemporaneamente ricercatore e comunicatore della scienza. Ho intitolato il mio intervento Raccontare la fisica con la scusa del quotidiano, e ho inserito nel seminario anche un piccolo giochino interattivo e un paio di video, altrimenti corro il rischio che i poveri studenti si addormentino secchi, oppure decidano di tornare di nascosto al mare. Se andrò a Comunicare Fisica 2012, penso che presenterò una versione modificata dello stesso seminario: le presentazioni sono come il maiale, una volta preparate per bene, non se ne butta via mai niente!
Quando torno, magari vi racconto come è andata. Buon weekend!
Isabella dice
Stanno diventando troppe le cose che mi sto perdendo! Non pretendo un live-streaming, ma posso sperare in qualche video messo post conferenze? 🙂
Marco dice
@Isabella: mmmm, non so, dipende molto dagli organizzatori. Per Otranto mi sembra difficile. Ma magari renderò pubbliche le trasparenze (per quel che serve: di solito le mie sono inutili senza il mio discorso sopra).
Nicola dice
Che bello sapere che atterrerai nella mia terra:)
Mi raccomando facci sapere dove ti portano a mangiare!;) E buona permanenza!
dario dice
aspetto le foto....
Marco dice
Eh, ho solo la fotocamera del cellulare, ho viaggiato leggero e di corsa. Vedremo che ne esce...
Skarn dice
> per quel che serve: di solito le mie sono inutili senza il mio discorso sopra
Come dovrebbe essere! Quelli che hanno trasparenze piene di testo e passano solo il tempo a leggerle sono insostenibili!