Non so voi, ma io vado pazzo per la pizza. E me la faccio in casa da solo, è molto facile. Per questo non mi è stato difficile mettere in piedi un piccolo esperimento casalingo sulla lievitazione (un cubetto di lievito non manca mai nel frigo di casa Delmastro!), apposta per il numero di Pesach di DafDaf. Testo e foto del sottoscritto, palloncini gentilmente offerti da Giulia. Buona lettura.
Nicola dice
Davvero un bellissimo esperimento, facile da provare e con risultati tangibili.. quasi quasi provo, anche se non sono un bambino 😛
Mattia dice
Marco! che emozione... mi sono venuti gli occhi lucidi! E' lo stesso esperimento che mi aveva fatto fare il mio maestro di scienze alle elementari... ricordo nettamente che da quel giorno volli il "piccolo chimico" per "Santa Lucia" e da allora... sempre sullo stesso binario!
Grazie!
ocasapiens dice
@Marco
a proposito di esperimenti irripetibili e scusa se abuso della tua ospitalità. Servirebbe una mano
My_May dice
Questo esperimento è molto più semplice del primo e soprattutto non c'è bisogno di calcolare niente, basta guardare. Quindi lo approvo al 100% 🙂 😛
Poi l'immagine dei funghetti addormentati, o nell'intento di mangiare, rende tutto molto alla portata dell'immaginazione dei bimbi (ma anche di tutti noi).
Antonio Garbelli dice
Aaaarghhhh !!!
Non mi sono ancora ripreso....
Pizza e mattarello !!!!!
La pizza sta al mattarello come il CERN a Natan Never !
Aiuto !
Ciao
Antonio
P.S. mi permetto di scherzare sull'argomento, e mi permetto di suggerire questo link per appassionati e non: http://www.vivalafocaccia.com.
Gironzolando un po' nel sito si trovano anche informazioni interessanti sul tema da te trattato nell'aricolo di cui sopra.