Per i non anglofoni: "Tutti i fisici attendono con impazienza che LHC scopra presto l'elusiva particella di Higgs. Presentiamo qui un'anteprima di come i fisici reagiranno all'annuncio della scoperta". "Si!" (immagino siano i membri del management di CERN e esperimenti). "Woo-hoo!" (lo sperimentale quadratico medio, come il sottoscritto). "Ce l'abbiamo fatta!" (i macchinisti di LHC). "E adesso?" (un paio di fisici teorici).
(fonte: Calamities of Nature di Tony Piro)
juhan dice
Secondo me la fa troppo semplice. La ricerca a l'è coma la Fabbrica del Dom!
(il mio milanese è quello che è, ne sono cosciente).
Poi male che vada ci sono sempre le stringhe (ops! l'ho detto, mi è scappato).
Alan dice
AHAHAHA!
giovanni dice
forse non subito, ma magari arriverà il giorno in cui sarà scritta, matematicamente compiuta e dimostrata sperimentalmente la Teoria del Tutto. Eliminate tutte le costanti. Tutto è così e non poteva essere diversamente. Chiarite nei dettagli origine e fine dell'Universo.
...now what?
la cosa peggiore che ci potrà capitare, allora, sarà di non trovare, o di non riuscire a contattare nessuno, nell'Universo, a cui chiedere: anche voi ci siete arrivati? Anche per voi ..now what?
David dice
Lhc aprirà sicuramente qualche decina di nuovi problemi nuove domande e incongruenze...
Matteo dice
Non troverà proprio niente.
Dos dice
beh.... rimane sempre da capire da dove salta fuori la curvatura dello spaziotempo .
Giuseppe Nicosia dice
Forse dalla massa-energia? 😉
Dos dice
interessante .........
in quale modo ? sapresti spiegarmi il meccanismo esatto a livello di MQ che porta alla curvatura ?
Giuseppe Nicosia dice
Non si tratta di Meccanica Quantistica, ma di Relatività Generale. L'equazione di campo della Relatività Generale indica che la curvatura dello spazio-tempo è proporzionale alla distribuzione della massa-energia nello spazio-tempo stesso. E' un teoria "geometrica" che è stata confermata sperimentalmente e nelle osservazioni. Esempi di conferme sono la curvatura dei raggi luminosi, la precessione del perielio di Mercurio, i buchi neri, lenti gravitazionali, ecc...
Dos dice
stai ribadendo l'impossibilità della Fisica moderna a spiegare la mia domanda : attualmente il massimo che si è riuscito ad ottenere è l'unificazione della MQ con la Relatività Ristretta , è la Teoria Quantistica dei Campi che descrive molto bene il comportamento relativistico delle particelle sparate dentro agli acceleratori a velocità prossime a quelle della luce . ma non prende in considerazione la gravità , manca il passaggio successivo : si chiama Gravità Quantistica .
Cosimo dice
la vignetta è molto carina ma fortunatamente (o sfortunatamente) ce n'è ancora un bel po' di strada da fare anche dopo aver scoperto un eventuale bosone di higgs! spero che almeno LHC disboschi un po' di teorie ridicole che sono spuntate come funghi.
luca dice
http://www.gravita-zero.org/2011/07/particle-physics-song.html
franco zoccheddu dice
Grandunificazione, Susy, Superstringhe, QLG, etc etc
Non so, da profano ho la netta impressione che ormai
si navighi a vista. Non mi è particolarmente simpatico, anzi!,
ma a questo punto comincio a capire i discorsi di Woit et al.