Grazie allo sforzo di Claudio, uno di lettori di questo blog, la serie completa su Come funziona LHC? è disponibile in un unico comodo PDF da scaricare, pronto da leggere comodamente sul divano, in treno, a letto, o dove preferite (bagno incluso, immagino), pronto per il week-end. Lo si scarica con il link qui sotto, e - sorbole! - ovviamente è aggratis. Buona (ri)lettura!
[Aggiornamento: 19/8/2012] Se aveste problemi a scaricare il file direttamente da questo sito (e apparentemente alcuni lettori ne hanno avuti), lo trovare anche su Scribd:
juhan dice
Grazie Marco & Claudio. Sto scaricando, poi lo leggo. Quando interroghi? 😉
Pasquale dice
Ma i complimentoni!!
Un blog di qualità si merita lettori di qualità. Ottimi lavori.
Popinga dice
Grazie! :-)))
emilio dice
quà si fa fisica ...mica si pettinano bambole..heee
franco zoccheddu dice
Marco, ti chiedevo l'altro ieri un parere sulla possibilità che venisse letto un romanzo sulla fisica che sto scrivendo. Ho seguito il tuo consiglio di metterlo in Scrbd, dopo non so quanto per capire il meccanismo. Ora è lì, neutrone solitario che aspetta un Dio misericordioso che lo liberi ai dadi con uno straordinario beta-decay.
Ma qualcosa mi dice che tra un quarto d'ora nessuno lo avrà ancora letto... Non oso scriverne il titolo senza il tuo permesso.
Grazie
mauro dice
grazie marco e grazie claudio.......ottimo lavoro.....
LGO dice
Grazie. Scaricato 🙂
Poi lo ripubblicherò da qualche parte e ti farò sapere dove, così magari se i gggiovani commentano puoi anche leggere che ne dicono. Se ti va 😉
Marco Muroni dice
Grazie per lo sforzo nell'aver riportato alcune delle tue conoscenze in formato leggibile a qualunque (quasi) umano; grazie anche per aver reso pubblico tale documento che , almeno per quanto mi riguarda, verrà utilizzato per rinfrescare le idee ogni volta che sarà necessario...
Un ringraziamento anche a Claudio che si è offerto di impaginare gli articoli rubando tempo al suo spazio e viceversa 😉
Saluti
Marco
Marco dice
@Franco: capisco, la rete è una bella opportunità per tutti ma rendere qualcosa pubblico non basta perché la gente gli si interessi. Quello che fare se fossi in te è divulgare l'esistenza del tuo romanzo su qualche newsgroup, mailing list o forum che si occupi dell'argomento, o più genericamente di scrittura di romanzi. Occhio a non essere troppo insistente, però, la gente in rete tende a essere suscettibile verso qualunque cosa che assomigli all'autopromozione. Scrivere il titolo qui? Sarebbe un dito off-topic, probabilmente. Conoscendo il modo con cui reagisco a queste cose non credo lo cancellerei, ma penso che tu possa trovare strade migliori con un po' di iniziativa. Vedi tu.
franco zoccheddu dice
Si, scusa, sembrava una patetica captatio benevolentiae (o come cavolo si dice). Discorso chiuso, Marco.
Invece suggeriscimi (o chi per te) come scaricare il pdf omnicomprensivo su lhc: clicco ma non viene scaricato. Ti (vi) risultano altri casi? Quanto ci terrei ad averlo e parlarne con gli alunni di quinta...
Stefano dice
Che browser utilizzi? Con Firefox funziona bene, basta che clicchi su "Download" in fondo all'articolo e poi, sulla pagina bianca che si apre, ancora "Download".
franco zoccheddu dice
Grazie Stefano, ho la combinazione Vista-Explorer; clicco su download e si apre una finestra vuota con solo la voce "Come funziona LHC?" e sotto "download". Allora clicco download, vista mi allarma e io do l'ok, ma anzichè propormi come al solito dove scaricare, non appare nulla, come se tutto fosse già accaduto. Cosa sbaglio?
Stefano dice
Di niente! Ok, la cosa è strana...
Dunque, ho provato anch'io con Internet Explorer è sono riuscito a scaricarlo, l'unico inconveniente che mi si è presentato è che subito dopo aver cliccato la seconda volta su "Download", in alto, sotto la barra degli indirizzi, compare un messaggio che dice che "il download è stato bloccato per evitare problemi ecc...".
A questo punto basta cliccare sul messaggio appena comparso e quindi su "Scarica file", dopodiché viene chiesto dove salvare il file.
Potrebbe essere stato questo il problema?
franco zoccheddu dice
Tutto ok, ho appena scaricato. Vista mi ha creato non pochi problemi e stavo cominciando a malignare sul "signor" microsoft.
Avrei una domanda per Marco o per chiunque lo sappia: a scuola vorremmo organizzare una visita al Cern. Ma è vero che si deve addirittura aspettare anni?
Stefano dice
Magari malignare no, però Firefox è decisamente migliore, secondo me! 😉 Almeno una chance se la merita sicuramente.
Marco ti saprà dire certamente un po' di più a riguardo, da parte mia io sono stato questa estate al CERN ed è stato tutto piuttosto semplice, la prenotazione l'ho fatta un paio di mesi prima (ma ero solo), credo che per i gruppi sia necessario un po' più di preavviso (ma è solo una supposizione), non certamente anni però.
Per il resto, se hai voglia, qua ho provato a raccontare qualcosa -> http://www.borborigmi.org/2010/08/17/un-lettore-di-borborigmi-in-visita-al-cern/
Marco dice
"Anni" mi sembra eccessivo, ma è certamente vero che per gruppi un po' grossi come le classi dei licei l'attesa può non essere piccola: siccome le visite si dividono in una presentazione iniziale nell'auditorium (dove è facile piazzare un sacco di gente) seguita da una visita a una zone sperimentale (dove invece è necessaria per ragioni di sicurezza una guida ogni 12 visitatori) spesso non è banale trovare tutte le guide necessarie, specie se la lingua richiesta per è l'italiano.
Davide B. dice
Ciao Marco! Ottima l'idea del pdf. Una curiosità: con quale programma lo hai scritto? Latex?
Marco dice
Si, è Latex. Ma come puoi vedere dal post, non l'ho mica fatto io, il merito dell'impaginazione va a Claudio!
Anna dice
Ah... una mia scolta aspirante fisica mi ha girato questo
http://www.youtube.com/watch?v=j50ZssEojtM
che e' meno pregevole del pdf, ma si "legge" più in fretta...
🙂
Anna
Francesco dice
Ciao Marco,
non riesco a scaricare i file PDF, vengo reindirrizato ad una pagina bianca dove sta scritto in nero "Come funziona l'LHC?", sotto un po piu in basso un pulsante download che lo schiacchi e non funziona, proprio non succede nulla. o comunque in qualche modo non ti consente di scaricare niente. problema esposto anche da franco zoccheddu. Solo che io lo provato sia su Win7 sia su OsX SL, con con Explorer, Chrome, Safari e Firefox. niente.
potresti fornire un link alternativo perfavore?
ti ringrazio anticipatamente
Marco dice
@Francesco: hai perfettamente ragione, e ti prego di scusarmi. Con qualche indagine ho scoperto che il plugin che gestisce i download ha smesso di funzionare, anche se non ho idea della ragione. L'ho disabilitato e sostituito con un altro che sembra fare il suo dovere. Fammi sapere se riesci a ottenere il file.
Francesco dice
Si Marco,
funziona perfettamente ora, due minuti e ho avuto il PDF. me lo leggerò 🙂
Grazie ancora veramente
FrancescoS dice
Ciao Marco..
Non riesco a scaricare il PDF.. credo di avere lo stesso problema di Francesco.
Come potrei risolvere?
Grazie =)
Marco dice
@FrancescoS: Strano, ho appena provato da due browser diversi e funziona benissimo. Come si manifesta il problema?
FrancescoS dice
Buhh! Ora sono riuscito a scaricarlo.. ieri il download si interrompeva a 1.9 Mb o anche a 3...
Grazie mille comunque =)
claudio dice
veramente fatto bene, grazie, scaricato ed inizio a leggerlo ovunque sono :-).
claudio dice
fatto molto bene, l'ho letto molto velocemente grazie.
b dice
ciao, ho dei problemi con il file; si scarica correttamente ma non si riesce ad aprire, sembra "vuoto".
Marco dice
Strano. In ogni caso, te lo mando privatamente.