È ufficiale: lunedì a mezzogiorno il Presidente della Repubblica Francese Sarkozy ci delizierà con la sua presenza qui a ICHEP, e arringherà la folla di fisici (in francese, bien sur, ma con traduzione simultanea in inglese ) con un bel discorsetto di incoraggiamento. Evviva, che bello, qui siamo tutti entusiasti 🙂
La venuta del caro Nicolas comporta infatti che la mattina di lunedì per accedere alla conferenza dovremo presentarci con largo anticipo, e per l'occasione verranno installati controlli simili a quelli aeroportuali, metal detector compresi. Allora, immaginate un migliaio di fisici in calzoni corti e sandali (questa è la tenuta timica da queste parti, probabilmente esclusi i russi e gli indiani), ognuno rigorosamente fornito di laptop, che devono passare i controlli estraendo ognuno il suo portatile dalla borsa. Prevedo coda. E mi sa che le presentazioni del mattino subiranno qualche piccola interruzione, anche perché il caro Nicolas smuove sempre una bella folla di giornalisti (mica pensate che venga veramente a parlare a noi) che vorranno testare l'ambiente per suono e riprese ben prima. Che bello, che buona idea: proprio durante le presentazioni plenarie degli spokeperson degli esperimenti di LHC. Bof, Fabiola parla per prima, forse ATLAS se la caverà senza troppi intoppi. Forse.
Mi chiedo poi: selezioneranno quelli che possono sedere nelle prime file in base all'altezza? E Carla Bruni, verrà anche lei?
Max dice
Eh, i francesi si son dati una bella zappa sui piedi, affondando la Segolene..... Mi pare il gemello del giullare nostrano.
Max
oca sapiens dice
Capisco che Sarko aumenti il rumore di fondo, ma come dice un co-blogger Ichep: "It's nice to see that some politicians want to be seen in public with scientists rather than football players".
No?
Marco dice
Vero, almeno in parte. Ma sembra proprio che S. in questi giorni non manchi occasione per calcare una pedana e fare in discorso: conoscendo la persona, mi sa che sono i prodromi della campagna presidenziale per il 2012, piuttosto che un genuino interesse per la scienza.
oca sapiens dice
Keskiladi Sarko?
Pinco Pollino dice
L'omino mi autorizza a dire:
"Sarà così,
ma per me c'è qualcosa che non funzia!"
🙂
oca sapiens dice
@P.Pollino
grazie dell'abstract.
Pinco Pollino dice
Grazie a te, oca, è sempre un piacere scambiare due parole con qualcuno di sapiens!