Bersani è il nuovo segretario del PD, Ignazio Marino non se l'è cavata mica male, la mia cuginetta Chiara è convolata a giuste nozze ed io ho pianto come un vitello, e zitti zitti un gruppetto di protoni prima e di ioni poi si sono fatti un giretto quasi completo di LHC. Ragazzi, che week-end!
Interazioni del lettore
Commenti
Trackback
-
[...] che invocare certi dèi funzioni: Marco rivela che nel week-end l’LHC ha compiuto un [...]
-
[…] l’ha ricordato il commento di Juhan. Sembra che invocare certi dèi funzioni: Marco rivela che nel week-end l’LHC ha compiuto un […]
Stefano dice
Complimenti!! Ed in bocca al lupo per il resto dei protoni! 😉
PS. Sono un po' scomparso, ma ho sempre seguito il blog da dietro le quinte (i feed RSS sono una bella invenzione).
Nantas dice
Auguri per tutto 😉 E finalmente si inizia a vedere uno spiraglio di luce!
@Stefano Io direi che sono una manna dal cielo 😀
P.s Marco, hai faccialibro!? Questo non me lo sarei mai aspettato da te, d'ora in poi perderai molti lettori 😀
ILARIA dice
Ciao Marco, è un po di tempo che leggo il tuo blog, non perché sia un'esperta di fisica ma per semplice, insaziabile curiosità. Così leggendo i tuoi commenti ho pensato "uelà...mi sa che ho trovato un misto di conoscenza e pazienza che potrebbe chiarire i miei dubbi!".
Quindi inizio con: Che significa che i Ricercatori dell' Istituto Nazionale di Fisica Nucleare hanno "ascoltato" il rumore di fondo del primo minuto di vita del cosmo? Se il suono è una vibrazione che si propaga in un mezzo, e nell' universo (a quanto ho capito) non c'è il vuoto assoluto, significa che effettivamente, se potessimo tendere l' orecchio, ascolteremmo il fragore delle esplosioni che so, delle supernovae?
Marco dice
Ciao Ilaria, benvenuta.
Hai perfettamente ragione: se non c'è un mezzo una vibrazione non si trasmette, ergo lo spazio vuoto non trasmette onde sonore. Ma ci sono altre onde che invece non richiedono un mezzo per propagarsi, le onde elettromagnetiche: la luce, i raggi X, i raggi infrarossi, le microonde, eccetera. Credo che la notizia a cui ti riferisci parli proprio di un "ascolto" nel campo delle microonde: la prima osservazione della radiazione cosmica di fondo, che è il rimasuglio odierno delle condizioni termiche dei primi istanti dell'universo, avvenne nel 1964 da parte di due personaggi che stavano cercando di ridurre il rumore captato da un;antenna che serviva a tutt'altro. In questo senso, si tratta di "ascolto" in senso lato.
oca sapiens dice
Oh. Ritratto lo scetticismo, e ricomincio a incrociare le dita.
Nantas dice
Se è venuta anche l'oca sapiens, dobbiamo ben sperare 😀
@Ilaria Esattamente come ha detto Marco, quella è stata la scoperta del noto Nobel R. Wilson. Per quanto riguarda, ti dico che tutto ciò che ci circonda è un onda 😀 Devi sapere che esiste una dualità tra le onde e le particelle, per cui le une sono le altre, e viceversa. Lo scopo di LHC, l'acceleratore di particelle situato sotto il CERN, è osservare le interazioni che "potrebbero" avvenire (ed esserci 🙂 ) fra particelle generate dallo scontro di Androni,particelle più pesanti, accelerati a velocità vicine alla luce. Ovviamente se leggi le pagine di Borborigmi dovresti conoscere bene questa cose, e poi sto divagando eccessivamente 😀
ILARIA dice
Ciao e grazie x la spiegazione, come sempre tutta da bere in un sorso! (tempo permettendo!!!). Comunque mi riferivo ad una recente scoperta che è il risultato della collaborazione internazionale Ligo-Virgo, se non erro, e che riguarda il rumore di fondo stocastico delle le onde gravitazionali e non del calore residuo che . (Perdonami ma non riesco a ricordare dove l' ho letto).
marco dice
Buon per te, marco (più per gli ultimi due eventi, che per la coppia iniziale...)!
E non ti scordare di noi anelanti conoscenza a buon mercato (mi riferisco alla terza camminata pensando ai quanti)!
Ciao
Xisy dice
sti fasci so tutti storti
chiara dice
leggo adesso il post....
cavoli che onore essere menzionata!!!
un abbraccio
Chiara