Pausa caffè di un venerdì pigro? Potreste sempre scialacquare cinque o sei minuti a fare un test per scoprire se la vostra forma mentis si avvicina a quella - più o meno contorta - di un fisico delle particelle.
A cura di Tommaso Dorigo, il questionario si articola in due parti, è in inglese (ma questo non dovrebbe spaventare nessuno che sia convinto di pensare come un fisico delle particelle: quelli mangiano, dormono e sognano in broken english); e, nemmeno tanto nascosto, contiene un simpatico spaccato antropologico dello sperimentale medio.
Buttatevi: l'analisi dei risultati in un paio di giorni, sempre sul blog di Tommaso. Manco a dirlo, non vale copiare le mie risposte!
Aggiornamento. Tommaso ha pubblicato il sistema di analisi delle risposte, che è probabilmente un po' involuto; se poi come il sottoscritto non avete preso il gioco sufficientemente sul serio ed avete dato più risposte alla stessa domanda, beh, allora le cose si complicano ulteriormente.
In ogni caso, il mio profilo è dominato da "Fisico delle particelle" (cosa che sono, a che mi risulta 🙂 ), e da "Dilettante" in misura simile (vietatissimo ridere!). Tecnicamente, mi ha fregato la domanda sui raggi cosmici (sui quali ammetto senza remore una discreta ignoranza), e potrei mettermi a discutere sul decadimento del bosone di Higgs in due fotoni (ma si andrebbe sul tecnico: il quiz considera un errore la risposta che comprende il loop di W, ma - ooops - in effetti il loop di W contribuisce in modo sensibile all'ampiezza di decadimento. Apparentemente l'autore voleva scrivere "loop di Z" e si è sbagliato).
Ma a parte queste due, rivedendo le domande ho avuto l'impressione che Tommaso consideri un Dilettante qualcuno naive-troppo-onesto-non-furbo-a-sufficienza-per-sopravvivere, mentre un Vero Fisico Delle Particelle ha un folto pelo sullo stomaco coltivato in anni di esperienza, e nulla e nessuno può fregarlo o coglierlo alle spalle. Mmm, temo che possa avere ragione, in effetti la fisica delle alte energie è un mare popolato da parecchi squali; e in questo senso probabilmente io sono realmente un Fisico Delle Particelle Dilettante 🙂 . Vedremo se riuscirò a sopravvivere...
a quantum diaries surivivor dice
Grazie mille del link! Spero i tuoi lettori partecipino numerosi, e mi facciano sapere cosa sono... cosi' aggiusto i risultati per il prossimo giro!
Ciao
T.
delo dice
fatto... vedremo... 🙂
My-May dice
"è in inglese (ma questo non dovrebbe spaventare nessuno che sia convinto di pensare come un fisico delle particelle: quelli mangiano, dormono e sognano in broken english)"
allora non sono un fisico delle particelle 🙂
ciao a tutti, purtroppo non ho molto tempo per scrivere e pensare, ma mi rifarò vivo..state certi 🙂
a quantum diaries surivivor dice
Ciao Marco,
effettivamente hai ragione, hai dipinto molto bene nell'aggiornamento quello che io un po' inconsciamente ho voluto pesare negli scores delle risposte.
Pero' c'e' chi ha ottenuto risultati molto in contrasto con il suo apparente status: penso sia dovuto a come uno si e' posto di fronte alle domande, che erano in parte scherzose e in parte no.
Ciao,
T.
Xisy dice
il fisico particellare quadratico medio è un po' paraculo..
delo dice
c'e' una macro che calcola il profilo?
hey, non scherzo...