Una delle ultime strisce di PHD Comics va a mettere il dito su uno dei vizi del mondo della ricerca: inventare acronimi (che sembrano) simpatici e intelligenti per battezzare gli esperimenti. Gli esperimenti di LHC non fanno eccezione: avete idea di cosa voglia dire ATLAS, l'esperimento per cui lavoro? Ehm, ecco...
A Toroidal LHC ApparatuS
Ovvero: un apparato torodiale per LHC. Apparato? Toroidale? Ok, in effetti abbiamo il più grande magnete toroidale in aria del mondo. E però: una lettera rubata a un articolo indeterminativo, un altro acronimo in mezzo all'acronimo, e una lettera presa a caso dal fondo di una parola, perché suonava bene. Mi vergogno un po'.
Godel dice
Si deve pur ridere di qualcosa.. 🙂
Tra l'altro nella stessa striscia c'e` un link ad un elenco di progetti, tra cui spicca
ATLAS ATmospheric Laboratory for Applications and Science
Ehehe.. questo forse e` piu` imbarazzante! 😉
Xisy dice
Alcuni acronimi in effetti sono un po' forzati, ma se suonano bene si ricordano meglio. I miei preferiti sono i nomi di donna, PAMELA, AMANDA, ALICE, LUNA, DESY.
Marco dice
E allora HERA, DAPHNE, KLOE, BELLE, TOSCA... 🙂
M dice
Trovo che gli acronimi per gli esperimenti siano divertentissimi (anche se alle volte mi viene il dubbio che si faccia l'esperimento solo perchè a qualcuno è venuto in mente un acronimo particolarmente divertente 😀 )
A proposito di acronimi, qui a Trieste tutto l'altopiano si chiama Carso. Questa zona è costellata di centri di ricerca... uno di questi, che costruisce ottiche per missioni spaziali, è omonimo all'altopiano su cui sorge... L'acronimo è: Centre for Advanced Research in Space Optics... fenomenali! Roba che nemmeno le Giovani Marmotte 😀
ciao,
Marco
tfrab dice
gli acronimi più belli sono quelli ricorsivi, come GNU. O quello di HURD: HIRD of Unix-Replacing Daemons, dove HIRD significa HURD of Interfaces Representing Depth 🙂
Marco dice
Beh, se c'è di mezzo Stallman devono essere ricorsivi! Sono stupito che EMACS non sia ricorsivo. A meno che...
Anna dice
Si vede che io non sono in linea... quando si trattò di dare un nome al mio progetto di tesi (gli amici mi chiamano "Battista" perché do il nome a tutto... dalla bici alla casa!) decisi che avrei attinto alla mitologia più che lanciarmi nell'acrostico...
E dato che avevo elaborato un modello di simulazione per la crescita di colture... lo chiamai... Cerere, dea dei raccolti e della fertilità.
Anche perché Demetra, la sua omologa ad Atene, era già stata chiamata in causa per un altro progetto analogo, forse da qualche altro fisico, anch'egli disallineato come me!
E' anche vero che il numero di esperimenti e progetti è talmente alto, che la mitologia non basta di certo...
PAMELA mi è sempre piaciuto, invece ATLAS... beh, io più che ad Atlante penso sempre al detersivo biologico per i piatti che usavamo in reparto... con tutto il rispetto, s'intende!
🙂
Anna
claudio b. dice
Ah beh, le "interpretazioni" di EMACS mi hanno fatto sbellicare dalle risate !!! Non ne conoscevo praticamente nessuna, uno spasso !!!
Thks!
Max dice
Elefantiaco Ma Abilissimo Crasher di Sistemi ?
fabiogeda dice
Eccone alcuni a te cari: Imie, Foca, Puc, Conca... e mi fermo qui.
Marco dice
Ah, no, caro, mi conosci sufficientemente bene per sapere che l'unico tra questi che ho amato un po' è stato il Con.Ca.! 🙂
Alea dice
Uno dei miei preferiti è:
DAFNE Double Annular Factory for Nice Experiments
il nome del collider di Frascati (INFN)
Max dice
A questo punto propongo :
T.R.U.L.L.A.L.L.E.R.O.
TOROIDAL
RING
USING
LEPTONS
LIMITING
ANY
LEAKAGE
LEVEL
EVENTUALLY
REMAINING
ON-SITE
🙂
Max
IgorB dice
al tempo in cui lavoravo per una famosa azienda di software con sede a Redmond, c'era un sito interno che raccoglieva una lista tendente ad infinito dei TLA (Three Letter Acronims...).
Da TCP a SMS (il prodotto di suddetta azienda, non il messaggino).
Enrico Francese dice
E quando gli acronimi non vogliono essere acronimi?
Quando abbiamo creato il deposito istituzionale open-access all'Università di Torino, io ho proposto il nome di AperTo, per indicare al tempo stesso il concetto di "open" e la "torinesità" della cosa (nella sillaba finale, accortamente evidenziata in ogni logo).
Però poi i miei colleghi andavano in giro a spiegare che significava "Archivio PER TOrino".... 🙁
Enrico Francese dice
Ah, un'altra cosa a proposito di acronimi azzardati.
State guardando la serie Caprica?
Beh, finalmente si spiega cosa vuol dire la parola Cylon... 😉
Marco dice
Guarda, io sono ancora fermo all'ultima stagione di BSG, e il tempo è così poco che non riesco ad andare avanti. Ergo, se qualcuno prova a spoilerare (su BSG4 o Caprica) lo banno a vita! 😛