Domani. Giovedì prossimo. A fine ottobre. Mai. Ormai circola di ogni genere e sorta di notizia sulla partenza di LHC. E allora mi aggiungo al coro e dico quello che so io, fresco fresco della riunione settimanale nella sala di controllo di ATLAS, nella quale passo allegramente le mie giornate da qualche giorno.
Bene, quello che sappiamo di sicuro è che i test DSO (ovvero i controlli di sicurezza finali del tunnel di LHC, quelli in cui si va a guardare che tutte le porte funzionino, che gli allarmi siano a posto, che non ci sia rischio che qualcuno rimanga chiuso sotto alla partenza) avverranno nelle due settimane tra il 24 luglio e l'8 agosto. Sappiamo che questi test sono prerequisito fondamentale (in senso addirittura legale, da quando siamo diventati INB) alla circolazione del fascio nell'acceleratore. Sappiamo che il primo test di iniezione del fascio dal SPS in LHC è previsto (ad oggi) per il week-end del 9 e 10 agosto. E che le proiezioni degli esperti indicano un tempo tra le 2 e le 3 settimane tra la prima iniezione e il fascio vero e proprio. Dunque, a naso, per adesso possiamo prevedere una circolazione di protoni al più presto tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. E vi prego di notare che "circolazione di protoni" non vuol dire né accelerazione (all'inizio si tratterà proprio solo di farli andare in tondo senza perderli) né tanto meno collisione. Per queste bisognerà attendere. Quanto? Dubito che prima di metà settembre (cioè prima di aver fatto girare qualcosa per davvero nei tubi) sarà possibile sbilanciarsi. In ogni caso, qui ad ATLAS non prevediamo di passare a "turni di guardia" 24 ore su 24 prima di inizio settembre. E io ad Agosto me ne vado dunque tranquillo in vacanza, senza rimorsi.
yareol dice
????
Un momento... ma io questo commento l'ho inserito da tutt'altra parte, che ci fa anche qui??... O_o o_O
Ugo-(Geologo) dice
ahah diciamo che il tuo commento è entrato in una "rete di buchi-ner"i per rimanre in tema..
Ciao marco, se sarai gentile di lasciare aggiornamenti sull'esperimento saremo lieti di visitare il tuo blog...ti ringraziamo