Da queste parti tutti parlano di nuovi mezzi di comunicazione, collaborazione e condivizione del sapere. E io vengo a saperlo sempre piuttosto tardi 🙂
Il servizio bibliotecario del Cern ogni anno organizza un ciclo di incontri legati alla divulgazione e alla comunicazione della scienza, i "Library Science Talks". Quest'anno il programma era molto interessante, si parlava di Open Access, fonti sul web e loro affidabilità e reperibilità, Wikipedia e ovviamente, del ruolo emergente dei blog nell'informazione tradizionale. Da bravo sono riuscito a perdermeli tutti fino a oggi: l'ultimo incontro è proprio lunedì prossimo, vedrò di non mancare almeno questo. Chissà se pubblicano delle relazioni?
Questo invece potrebbe non scapparmi: sulla porta di fronte al mio ufficio ho notato la locandina di Shaping Collaboration 2006, una conferenza che si terrà dall'11 al 13 dicebre presso il Centre International de Conférences Genève e che vorrebbe discutere di modalità organizzazione di grandi collaborationi scientifiche su scala mondiale (guarda caso, proprio tipo quelle di LHC) e dell'uso dei (nuovi) strumenti collaborativi nell'era della rete. Sarebbe persino prevista una sessione su "Collaborative Tools and Developing Countries": sembra molto interessante, e mi piacerebbe proprio andarci, tanto più che apparentemente l'ingresso è gratuito per i membri delle collaborazioni LHC. A patto che ci siamo posto. Speriamo.
Lascia un commento