Scopro per caso aggirandomi per il web che la Madonna delle Nevi in cima al Rocciamelone è stata recentemente deturpata a colpi di piccozza.
La cosa mi infastidisce e mi indigna non poco (e non ho mai avuto particolari fervori mariani, sia chiaro!), e in tempi bizzarri di Budda sul Pizzo Badile ci tengo a dirlo forte e chiaro. Sembrerebbe che qualcuno identifichi la fortuna di vivere in una società laica, multiculturale e relativista con l'autorizzazione a imporre una strana dittatura del personalismo, per cui le croci dalle vette dovrebbero sparire perchè il cristianesimo non è più religione di stato, o non tutti gli alpinisti sono credenti.
Mi domando se questo idiota iconoclasta, alle prese con una qualche ascensione hymalaiana, avrebbe dato fuoco - in un momento di estrema coerenza - anche alle bandierine di preghiera buddiste che si trovano su quelle cime. Sospetto di no, perchè è sempre più facile essere tolleranti e culturalmente aperti con una diversità lontana, con cui non ci tocca convivere tutti i giorni, che non disturba le nostre monolitiche certezze.
Lascia un commento