... domani pomeriggio alle 15 (o meglio, vista l'ora, oggi pomeriggio alle 15). Potrebbero esserci delle sorprese interessanti (e di più non vi dico, un po' perché non posso, un po' perché non ho nemmeno più la forza di digitare). Poi, ve lo garantisco, ne parliamo.
Daniele Serafini dice
Questa volta ci state veramente facendo soffrire! Va beh, ancora 8 ore... Un abbraccio grande 🙂
Marco dice
Hai visto l'ora a cui ho posto il messaggio, vero? Beh, dopo 3 ore di sonno ero di nuovo in piedi a finire per oggi pomeriggio. Si soffre tutti, te lo assicuro 🙂
dario dice
dopo due ore di slide, inglese, nippo franco-inglese, sto incastrato nella poltrona con le farfalle in testa e lo sguardo perso nel vuoto...ti prego, appena puoi, dopo un paio di giorni di riposo branda, DELUCIDACI.
😀 😀
Marco Muroni dice
Mi unisco all'appello, anche se ho il sentore che ci sia stato un certo contegno nell'esposizione dei dati....
La sensazione che ho avuto è stata questa...
Maurizio dice
siamo in 3
😉
Tranquillamente, in paziente attesa.
My_May dice
4)
in attesa mangio pop corn 😛
My_May dice
tra un pop corn e l'altro ho cercato di tradurre (con i nuovi mezzi messi a disposizione dalla tecnologia) un ariticolo. Non so se ha tradotto bene parla di un: "colpo di fortuna sfortunato".
"Olsen ha presentato i risultati mostrano un eccesso di eventi che producono due fotoni a 760 GeV, che potrebbe puntare a una nuova particella (...). I risultati hanno avuto una significatività statistica di 2.6 sigma, vicino ai criteri di 3 sigma per i risultati "interessanti" i fisici delle particelle ", ma ancora una lunga strada dal 5 sigma necessario di rivendicare una scoperta."
interessante anche questo:
"Come CMS, ATLAS è stato anche alla ricerca di particelle SUSY, ma semplicemente non c'è abbastanza dati per trarre ancora conclusioni definitive. "Abbiamo fatto una serie di ricerche per supersimmetria", ha detto Kado. "È stato trovato nessun eccesso."
* se ci sono problemi di traduzione mi dispiace non dipende da me 🙂
Lorenzo dice
Non ho potuto seguire nulla della conferenza ma se le conclusioni di My_May sono esatte cavoli diventa sempre più dura per la teoria delle stringhe!
Un pò mi dispiace anche perchè da quello che ho letto (solo a livello divulgativo) è davvero una struttura teorica molto elegante!
Sarò contento Ravelli! 🙂
My_May dice
Aspettando le lucidazioni del padrone di casa, mi stavo chiedendo cosa sarebbe questa nuova particella (che non è ancora stata scoperta ma appare fluttuare tra i dati). Ricordo che quando è stato scoperto il bosone di Higgs, si era visto anche qualche "anomalia" probabilmente proprio in quella forcella di massa, ma non c'erano sufficienti dati. Non ricordo cosa si disse allora... poteva essere un bosone di Higgs super massivo? Poteva far parte della famiglia dei bosoni di Higgs? Non ricordo che fosse escluso un Higgs così massivo. Comunque se (come mi sembra di intuire) esso altro non sarà che una particella appartenente allo stesso meccanismo di Higgs (o riconducibile ad esso), non credo possa dare una scossa al modello standard (cioè metterlo in discussione come era nelle speranze). Credo che se cosi staranno le cose sarà presto per parlare di "nuova fisica".
Questo solo utilizzando la mia intuizione. Poi se non è così lo scopriremo presto ,appena si sveglia Marco 🙂
bob dice
In giro si parla addirittura di gravitoni.
Ma i dati sembrano essere ancora pochi per avere una qualche sicurezza statistica.
yopenzo dice
Warp speed, Mr . Sulu.
Fabiano dice
@My_May: il modello standard definisce un numero ben preciso di particelle e quel quadro è stato completato con la scoperta del bosone di Higgs. Qualunque cosa sia la nuova particella, fosse anche un cugino o un fratello di sangue di Higgs, è fuori da quel modello.
Poi, se per integrare la nuova arrivata basti qualche piccola modifica o serva invece una teoria del tutto nuova, è al di là da venire.
My_May dice
@Fabiano: io invece avevo capito che non fosse detto che il bosone di Higgs, appena trovato, dovesse essere l'unico, altrimenti non mi spiego perche si sia usato l'articolo indeterminitativo "un" invece dell'determinativo "il". Si è parlato anche di famiglia, cugini magari anche nipoti 🙂
Metti che avessimo incominciato da 14 tev e avessimo trovato due particelle di masse diverse e solo una doveva essere quella di Higg, come avrebbero fatto (visto che non c'è una indicazione su che massa trovare quella di Higgs) a dire che una è di Higgs e l'altra è di nuova fisica?
(magari sarà una delle domande da girare a Marco :D)
Fabio dice
Il modello standard prevede che esista un solo bosone di Higgs.
Però se il modello standard non è "vero", ma sotto c'è qualcos'altro, ce ne potrebbe essere più di uno.
Per cui se ne trovi uno l'unica cosa che puoi dire di per certo è che hai trovato UN bos. di Higgs.
Per quanto riguarda il nuovo picco, se non ho preso una grossa cantonata, non dovrebbe essere un gravitone. In quanto avendo la forza gravitazionale raggio d'azione infinito la particella che trasporta l'interazione deve essere non massiva...
Per quanto riguarda quel picco... se fosse confermato sarebbe una gran scoperta. E la cosa più intrigante è che decade solo in due fotoni... per cui non è semplicemente una risonanza del vuoto, altrimenti potrebbe decadere anche in altre forme.