Il direttore generale del CERN ha annunciato ufficialmente oggi pomeriggio che il prossimo aggiornamento sullo stato della ricerca dl bosone di Higgs da parte di ATLAS e CMS verrà presentato durante un seminario al CERN il 4 luglio prossimo, di mattina, giusto qualche giorno prima che cominci ICHEP in Australia.
La cosa è buona e giusta: siccome a Melbourne vanno pochi privilegiati, ¡e veramente il minimo che il velo sullo stato delle cose venga sollevato proprio dove la ricerca viene fatta, e dove la gente ha sudato e suda ormai da anni per costruire acceleratore e rivelatori, farli andare, e analizzare i dati.
Che cosa verrà detto? Onestamente, non lo so. So quale è lo stato delle analisi di ATLAS, quella a cui partecipo direttamente e le altre, conosco le voci di corridoio per quello che riguarda CMS, e naturalmente non scriverò una riga, né delle une né delle altre. Ma soprattutto so che dei 6 femtobarn inversi raccolti fino a lunedì scorso, non tutti sono stati ancora guardati, e le cose potrebbero ancora evolvere non poco nei giorni a venire.
Naturalmente, siete tutti invitati. Non nel senso di "venite tutti al CERN", non vi farebbero mica entrare, ma perché il seminario sarà trasmesso in webcast come quello di dicembre. Visti i problemi tecnici di allora, potrebbe però non essere facile seguire da remoto. Personalmente conto (spero!) di essere in sala, sempre che riesca entrare (ricordate il caos a dicembre?), e a raccontare in diretta, connessione permettendo, qui e su Twitter. Restate sincronizzati.
Tommybond dice
Wow, wow, wow! Che bello quando arriva il tempo delle conferenze!
Ricordo che a Dicembre è stata proprio una bella giornata, carica di emozioni! Vale proprio la pena di vivere giornate così! Speriamo di poter vivere giornate ancora più cariche di emozioni e di annunci importanti 🙂
My_may dice
Mancano ancora 11 giorni.
Nell'attesa, vediamo quel che si può dire sul 4 luglio
1) è il giorno in cui la Terra è più lontana dal Sole (non ho fatto misure personali, riporto solo quel che si dice)
2) si celebra l'independence Day. La nascita degli Stati Uniti d'America (1776)
3) La Germania (dell'Ovest) vince il suo primo mondiale di calcio (1954)
4) Nascono Gina Lollobrigida (1927) e Minne Minoprio (1942)
Non ho trovato altro...
vado a prenotare popcorn e patatine 🙂
Fabiano dice
@My_may: faccio il gustafeste 😛 e ti segnalo una curiosità: quest'anno l'afelio (punto di massima distanza dal Sole) si raggiunge il 5 luglio alle 5 di notte (ora di Ginevra). Vedi tabella su Wikipedia alla voce Afelio. 🙂
My_may dice
@Fabiano
giusto! E' uno di quei errori che combina la statistica fatta in casa 🙂
Negli ultimi 20 anni infatti il 4 era uscito dieci volte. Il 50%, per noi "casalinghi" della statistica è un valore sufficiente per renderlo anche atteso.
Per fortuna i fisici del bosone sono molto più prudenti di me 🙂
ocasapiens dice
@Marco
"6 femtobarn inversi"
Fanno un po' impressione, chissà quante particelle fantasma. Immagino metà di voi a fare i ghostbusters.
fabio dice
Quando si parla di particelle ed interazioni forti... Usare il termino "ghost" con estrema cautela 😀
Almeno se esiste la possibilità che un qualche teorico ti senta 🙂
clabor74 dice
Ieri ho avuto la fortuna di parlare con Mr Higgs in persona al rist 1 del CERN (mi ha detto che e' stato invitato qui dal Direttore), se la sua presenza significa qualcosa direi che ci siamo...:)