La International Conference on High Energy Physics, per gli amici ICHEP, è una delle più importati conferenze di fisica delle particelle. Ha luogo ogni due anni in giro per il mndo: se ricordate, nel 2010 si teneva a Parigi, e il sottoscritto era stato invitato a scrivere per il blog della conferenza. Sono passati due anni, LHC ha raccolto una tonnellata di dati a 7 TeV, sono apparse avvisaglie interessanti di qualcosa che potrebbe prima o poi concretizzarsi in una scoperta, LHC ha ricominciato a prendere dati a 8 TeV, e la prossima edizione di ICHEP, che quest'anno si tiene in Australia, è alle porte.
La pressione in vista di quest'occasione è parecchio alta: se infatti nei 5 femtobarn inversi raccolti a 7 TeV ATLAS e CMS sembravano vedere delle tracce di qualcosa che potrebbe essere il bosone di Higgs, tutti aspettano con ansia di vedere se le stesse tracce si presenteranno nei dati a 8 TeV. Per darvi un'idea di che cosa pressione voglia dire, vi invito a guardare il grafico qui sotto, che riassume quanti dati a 8 TeV ATLAS ha raccolto fino alla settimana scorsa, e tenta anche di fare una rozzissima previsione (di cui mi assumo tutta la responsabilità) di quanti dati potremmo avere entro il 18 giugno, se LHC continuerà a funzionare come ha fatto nelle ultime settimane.
Visto? Non è affatto improbabile che per il 18 giugno ATLAS (e ovviamente CMS) raccolgano 5 o 6 femtobarn inversi a 8 TeV, tanti quanti ne hanno a 7 TeV dalla presa dati del 2011. Perché il 18 giugno è una data importante? Se guardate il programma di LHC per il 2012, vedrete che quella data corrisponde alla prossima sosta programmata:
Tenendo conto che ICHEP2012 inizia il 4 Luglio, quella quantità di dati è probabilmente la massima - se saremo molto bravi a ricostruire, ripulire e calibrare - che potrà essere usata per aggiornare i risultati della ricerca del bosone di Higgs prima dell'inizio della conferenza. E 5 femtobarn inversi a 8 TeV non sono pochi, se davvero la Natura ci riserva qualche cosa nella regione di bassa massa, come potrebbe sembrare dai dati del 2011.
Sarà una bella corsa, e nelle prossime settimane credo si dormirà poco. Ma potrebbe valerne davvero la pena!
delo dice
"se infatti nei 5 femtobarn inversi raccolti a 8 TeV ATLAS e CMS" e' un lapsus freudiano vero?
😀
delo
Marco dice
@delo: ma no, non fare il dietrologo, è solo una svista. Corretto.
Fabiano dice
Ho visto su Indico che gli "LHC Higgs Updates" sono in programma per il 9/7/12. Auguri per le 3 settimane intense che vi aspettano, il mondo ha gli occhi puntati su di voi. Pensavo che la deadline fosse prima, meglio così (per noi).
Oltre a ciò che ha scritto delo ti segnalo alcuni errori di battitura: "voi invito a", "raccolto fon o", "prossime settimana".
Marco dice
@Fabiano: grazie, corretti.
delo dice
@Marco
lo so, lo so. scherzavo.
(ho visto che le slide delle analisi dei data12 non sono nemmeno caricate su indico ma su sharepoint... )
Marco dice
Che è probabilmente meno sicuro di Indico 🙂 ma si sa, è solo l'illusione di segretezza che si cerca. Ce ne fosse bisogno, poi... (e la piantiamo qui, neh!)