Come accennavo qualche giorno fa, mancava poco perché gli ultimi fasci di protoni di LHC venissero dumpati, e i macchinisti si mettessero a lavorare per le collisioni di ioni pesanti previste prima della pausa invernale. Come da programma, gli ultimi fasci sono stati dunque fermati stamattina presto, chiudendo un periodo di presa dati davvero fecondo.
Dopo aver superato i 5 femtobarn inversi la settimana scorsa, negli ultimi giorni ATLAS ha ancora fatto in tempo a raccogliere 200 picobarn inversi, chiudendo la partita del 2011 con 5.2 fb-1 di collisioni a fascio stabile registrati. Questa è la quantità di dati che analizzeremo nelle lunghe notti d'inverno, e da cui salteranno fuori i risultati per le conferenze dei prossimi mesi.
Nelle settimane a venire la maggior parte di noi si dedicherà esclusivamente a queste analisi, ma quelli che - come il sottoscritto - hanno anche delle responsabilità nelle operazioni dei rivelatori, il prossimo mese riserverà ancora un bel po' di doppio lavoro, visto che ATLAS prenderà dati anche durante le collisioni di ioni pesanti. Giusto perché non si aveva abbastanza da fare!
Claudio E dice
Fabiola Gianotti, parlando della massa del bosone di Higgs dice che avete ridotto il range al limite più basso di quelli ammessi dalla teoria e aggiunge "This is where both theory and experimental data expected it would be, but it’s the hardest mass range to study". Perchè è il range più difficile da analizzare?
Marco dice
@Claudio: la risposta è complessa e meriterebbe un articolo a parte. Ma sintetizzando: in quella regione di massa il bosone di Higgs decadrebbe principalmente in coppie di quark-antiquark b, praticamente impossibili da rivelare in mezzo al marasma del rumore di fondo QCD. Ergo, per cercarlo in quella zona dobbiamo avvalerci di un decadimento più "visibile", ma molto più raro, quello in due fotoni. Il fatto che sia rato (cica 2 volte ogni mille decadimenti) e che sia visibile solo per modo di dire (anche lui ha il suo bel rumore di fondo) rendere le cose piuttosto complesse.
Claudio E dice
Grazie mille per la risposta... più che difficile, così sembrerebbe quasi impossibile 😀
... dice
5 femtobarn inversi+200 picobarn inversi=5,2 femtobarn inversi?
Non è che i 200 sono attobarn?
Marco dice
Se fossero barn avresti ragione, ma siccome sono barn inversi le equivalenze vanno nel senso opposto. Lo so, non è molto intuitivo 🙂
Tommybond dice
@Marco : Questa volta quale sarà l'energia di ogni singolo nucleone nei cationi Pb 82+?
Mattia dice
Che dati prendete dalle collisioni di ioni pesanti? Non penso allo scopo di ricercare Higgs, sapevo che era alice interessata alle collisioni di Pb...
Buon lavoro per i dati...
Mattia.