Oggi è il primo settembre, ma la lettera lì sopra in realtà è arrivata a inizio luglio. È un buon momento, credo, per mostrarvela.
In sostanza, per chi non legge il francese, la lettera dice ufficialmente quello che sapevo già da inizio maggio: ho vinto il concorso nazionale del CNRS francese per una posizione di Chargé de Recherce de Premiere Classe (in gergo CR1) nella sezione 03/03, quella di fisica delle particelle. Ho. Vinto. Un. Concorso. Per un posto permanente. Anzi, a voler proprio fare gli sboroni, sono persino arrivato primo. Dov'è lo champagne?
Ed ecco che cosa succede adesso. Dal 1 Ottobre 2011 sarò assegnato al laboratorio di Annecy, a circa mezz'ora dal CERN. Il mio contratto CERN, in scadenza ormai da mesi, è stato prolungato fino a fine settembre per coprire il periodo intermedio, perché apparentemente nessuno, né i miei colleghi del CERN né quelli francesi, sembrava contento che mi prendessi un mese di vacanza nella transizione. Accidenti. L'IN2P3, l'istituto per cui lavorerò all'interno del CNRS, corrisponde circa all'INFN italiano, e una posizione CR1 più o meno a quella di Primo Ricercatore (a parte il fatto che a mia conoscenza l'INFN non ha mai fatto l'INFN non bandisce da tempo immemorabile concorsi pubblici per posizioni da Primo Ricercatore, ma questa è un'altra storia). Si tratta di una posizione pagata decisamente meno di uno stipendio CERN, ma appunto permanente, e con una serie di altri vantaggi legati al diventare un funzionario dello stato francese.
La scelta del laboratorio di Annecy è legata a diversi fattori: per esempio, per adesso ci permette di non spostarci dalle regione, visto che Annecy è raggiungibile in poco più di mezz'ora di auto, e che il mio nuovo capogruppo è contento che io sia nel mio nuovo ufficio un giorno sì e uno no. Irene può dunque conservare il suo lavoro a Ginevra fino a quando ne avrà voglia, e Giulia può continuare a frequentare la scuola dove andrà ancora un anno: nel futuro, vedremo. E spenderò invece l'altro giorno sempre al CERN, la cui vicinanza è ovviamente la seconda faccia della scelta: mi permette di continuare il lavoro che faccio in ATLAS, mantenendo una presenza sul posto importante. Naturalmente conosco bene i membri del gruppo ATLAS di Annecy, con cui collaboro da anni, cosa che rappresenta la terza faccia della scelta, e che porta però anche una serie di novità. La ragione per cui una presenza a Annecy sarà infatti necessaria è che, per la prima volta in parecchi anni, avrò degli studenti di dottorato di cui sarò direttamente responsabile. Ah, per questo dovrò anche prevedere di ottenere l'habilitation à diriger des recherches, cosa che comporterà anche la stesura di un'ennesima tesi: tra i dati che continuano a arrivare da analizzare, la transizione alla nuova modalità di lavoro, una nuova responsabilità in ATLAS che ho appena accettato e una che si esaurirà, e un progetto quasi-segreto di cui vi parlerò quando sarà un po' più concreto, sarà un 2012 veramente pieno!
Nel corso della primavera 2011 sono andato in giro per il mondo con il mio curriculum in tasca, saltando da Ottawa a Nijmegen a Parigi, e non vi nascondo che è stato un periodo piuttosto difficile. Non l'ho raccontato su queste pagine, perché certi aspetti della vita sono troppo delicati e faticosi per essere messi in piazza con facilità. Sappiate solo che ho passato mesi oscillando tra l'horror vacuii di non avere un lavoro nell'autunno 2011, e la fatica di immaginare un trasferimento di tutta la famiglia dall'altra parte dell'oceano. Il tutto continuando nel frattempo a lavorare, e a presentarmi in giro per il mondo col sorriso sulla labbra a offrire i miei servigi. Alla fine le cose si sono concluse con un'ottima soluzione, ma tutto sembra sempre facile con il senno di poi: provate a chiedere a Irene quanto sono stato simpatico tra gennaio e maggio! Giusto per darvi un'idea, sappiate che nel concorso che ho vinto erano banditi due soli posti per tutta la Francia per tutti gli ambiti della fisica delle particelle, con 93 ammessi a partecipare!
Un effetto collaterale del fatto che continuerò a occuparmi per mestiere di fisica delle particelle lavorando per ATLAS al CERN, è che non ho nessuna ragione per smettere di tediarvi con in miei racconti su queste pagine: spero che la cosa non vi dispiaccia troppo. Dépasser les frontières, superare le frontiere, è l'attuale motto del CNRS. Per tutta una serie di ragioni potrebbe essere anche il mio, nella pratica lavorativa, quotidiana, e di vita.
P.S. Sulla politica di assunzioni del CNRS, sull'apertura che negli anni i francesi stanno dimostrando, e sull'esodo di ricercatori italiani in Francia si potrebbe dire molto. Vi invito a leggere la lettera che Marco Cirelli e alcuni colleghi hanno scritto all'allora Ministro dell'Università e Ricerca Scientifica nel 2007: c'è da imparare, e, a distanza di qualche anno, da continuare a fasciarsi la testa.
Giuseppe Lipari dice
Congratulazioni vivissime! Bravo davvero!
IgorB dice
congratulazioni! ottima notizia!!
in bocca al lupo per la nuova avventura, e ti prego, continua a tediarci con i tuoi racconti e magari anche con qualche storiella sui tuoi studenti di dottorato stile PhD
blokkkkko dice
Toccante. Ti (vi) auguro ogni bene.
roberto
Marco dice
Grazie Robi! Non finendo in Canada, magari riusciremo a continuare a vederci quelle due o tre volte all'anno che riusciamo adesso (sempre meglio di una ogni due anni, no?)
blokkkkko dice
Io non ho mai detto nulla ma al Canada un po' ci speravo, ci avrebbe sicuramente obbligato ad un bel viaggetto per venirvi a trovare (tra l'altro giusto un momento fa ho appreso che "Money For Nothing" non poteva essere suonata alla radio canadese perché vietata).
Marco dice
@blokkkkko: vorrà dire che ci andremo in vacanza insieme, non appena tutta la prole sarà in grado di pagaiare (perché ovviamente l'interesse sono i boschi e i laghi, no?).
blokkkkko dice
Sì, un trekking in Canada era una delle possibilità prima di pensare a Luca!
Marco dice
Secondo me, con i dovuti aggiustamenti, si può fare anche con prole, ma tra qualche anno, diciamo circa 10 per Luca e Giulia, un po' meno per le gemelle, e chissà se noi avremo altro da portare. Chiaramente non tutto a piedi come avremmo fatto "prima", diciamo una combinazione di camper, bici e canoa? Quest'anno un mio caro amico ha girato i parchi negli States con due gagni di 10 e 8, con un paio di igloo. Si può fare.
juhan dice
Congratulazioni munsü' 'l prufessur (il mio francese avrebbe bisogno di qualche affinamento)
Stefano dice
Congratulazioni Marco! In bocca al lupo! 🙂
Sempre felice di leggere qualche nuovo articolo da queste parti!
FraEnrico dice
Che dire, super complimenti! Davvero bravo, queste belle notizie sono sempre molto belle da leggere.
(P.S.: tra l'altro, ho la possibilità di venire un mese al CERN per un tirocinio, e l'idea di poterti ritrovare lì per offrirti un gianduiotto mi esalta non da poco 😉 )
Marco dice
@FraEnrico: un gianduiotto è sempre ben accetto! Fatti vivo quando passi da queste parti
Luca dice
Congratulazioni. Il coraggio che hai avuto nell'andare a cercare un lavoro in tutto il mondo ti ha ricomensato con un posto vicino. Spero di poter fare lo stesso alla scadenza del mio contratto. In bocca al lupo per tutto.
adriana dice
Auguri per primo! e buona continuazione Lavorativa.
(seguo il tuo blog da + d 3 anni (penso), sei un mio vicino anobii e da poco a twtt. non che ti conosca al di là delle piazza virtuale, ma sei una delle persone che mi fa sempre pensare come noi umani riusciamo a crearci una family... anche senza la conoscenza detta "vera".)
Daniele dice
Chapeau!!
Davide dice
Grande notizia!
In bocca al lupo per il lavoro e sarà un piacere continuare a leggerti!
umbe dice
Davvero BRAVO !
Congratulazioni.
Umbe
Sergio dice
Congratulazioni Marco.
In bocca al lupo!
Nicola dice
grandissimo marco 🙂 mi fa un grande piacere sapere che una persona cosi' valida sia stata infine apprezzata e selezionata, tanto piu' che risolvi in un colpo solo ogni problema di trasloco e famiglia 🙂
complimenti!
Tommybond dice
Tantissimi auguri Marco! Adesso preparati ad "accogliere" i capelli bianchi che non tarderanno ad arrivare! 🙂
Massimo dice
Complimenti Marco!!!!!
Un traguardo davvero meritato, noi continuiamo a fare il tifo per te e, come ha scritto Roberto, davvero toccante come l'hai raccontato...
Prince dice
Congratulazioni davvero! 😀
Paolo Valente dice
Caro Marco,
sono molto contento: congratulazioni! Davvero, bravo. Penso che prima o poi bisognerà - come Paese, soprattutto, ma non solo - chiedersi a cosa ci porterà questo drenaggio di intelligenze. Preferisco la dicitura inglese originale, brain drain, all'orribile traduzione "fuga dei cervelli". I cervelli "in fuga", anzi, da tempo in libera uscita, dal buon senso, sono altri.
Si tratta invece di un proprio e proprio drain delle nostre migliori risorse intellettuali.
Bene, ora mi permetterai un piccola precisazione: nel passato l'INFN faceva concorsi pubblici, aperti a tutti, anche per Primo Ricercatore e Dirigente di Ricerca. Da qualche anno sono invece state bandite solo selezioni interne, sfruttando delle norme del Contratto di lavoro, per evitare di "consumare" i "gettoni" di turn-over (1 pensionato valeva un posto, ora ce ne vogliono 5 per un posto) a favore dell'assunzione di "giovani" ricercercatori al livello di ingresso.
Marco dice
@PaoloValente: grazie per la precisazione, ho cercato di essere vago nel testo perché sospettavo che la cosa non fosse così da sempre. Certo lo è da quando io sono sul mercato del lavoro, e considerando che mi sono dottorato all'inizio del 2003, comincia a fare un po' di tempo. Aggiorno il testo!
Massimiliano dice
Complimenti davvero!
Bed dice
Con-gra-tu-la-zio-ni!
lallo dice
Congratulazioni!!
dario dice
che dire.........sei "un pozzo di scienza", ma lo avevamo capito
complimenti e auguri.
Giuseppe Nicosia dice
Davvero un ottimo risultato 🙂
LGO dice
Posso farti le mie congratulazioni ufficiali ?
Dispiace un po' che qui, al di qua della cortina, ci siano poche storie a lieto fine, ma ok, va bene così 🙂
Fabiano dice
Grande Marco!! Ottima notizia, sono contento per te e la tua famiglia! 🙂
Michele Giuntoli dice
Congratulazioni vivissime!
Adesso hai tutto il tempo per scrivere una nuova serie di articoli divulgativi 🙂
Li aspettiamo con impazienza!
My_May dice
Sono contento...un in bocca a lupo a tutta la famiglia.
Carlo dice
WoW! Complimenti!
Spero che ti rimanga qualche ritaglio di tempo per insegnarci ancora qualcosa. 😉
Matteo Morreale dice
I teorici che conosco son andati tutti a finire in Spagna invece.
Che i teorici preferiscano la sangria?
Complimentissimi comunque 😀
Erik dice
Congratulazioni Marco, è sempre bello leggere dei successi altrui 😉
Spero che ti rimanga un poco di tempo anche per noi che ti seguiamo su queste pagine!
In bocca al lupo per questa nuova avventura...
Erik
Daniele dice
Che bello, anche se non ci conosciamo son proprio contento!!!
Adesso che stai per diventare una persona importante e con tante responsabilità... magari... ehm... non sarebbe... forse... il caso... di utilizzare una foto un po' meglio di questa qua sotto??? Scherzo(?), un abbraccio, daniele
Marco dice
@Daniele: eh, la fai facile. Nel mio giro sono io che faccio le foto, ergo foto mie ne ho proprio poche. Quella qui sotto l'ha fatta il figlio decenne di un mio amico che era curioso di provare la mia macchina 🙂
Daniele dice
Vabbè c'ho provato! 🙂 A proposito, complimenti per le foto fatte in Russia, non ci crederai ma, tra le altre, trovo la foto di Olga strepitosa!
francesco dice
Caro Marco tantissimi complimenti per l'essere arrivato "uno"......tu forse non lo ricordi ma molti anni fa Dino Zandegù un noto velocista veneto dopo essere arrivato per primo al traguardo, intervistato dalla rai, davanti alle telecamere si rivolse alla mamma dicendo " Ciao mama so rivà uno" suscitando l'ilarità di mezza Italia. Scusa la divagazione fuori tema. Complimenti ancora anche per la bravura di essere riuscito a far quadrare il cerchio famiglia-lavoro. Capisco molto bene le preoccupazioni che hai avuto quando dovevi trovarti " un lavoro" io le ho vissute e non certo per un lavoro come il tuo ma le preoccupazioni erano le stesse. Auguri a te e famiglia
Davide dice
Congratulazioni per il tuo nuovo impiego. Speriamo che un giorno anche il nostro "amato" Bel Paese possa adeguarsi a standard sostenibili per i ricercatori!
Lorenzo dice
Congratulazioni vivissime! Bravo!
lucia dice
Congratulazioni! Penso che lo meritassi davvero e che sia un passo importante di una bella carriera. Resta l'amarezza di continuare a vedere ' la meglio gioventù' apprezzata all'estero e trasparente in Italia.
Quando ne saprai un po' di più, perchè non ci scrivi un bel post sulla politica di reclutamento al CNRS? Tanto per capire meglio la differenza...
Marco dice
@Lucia: potrei farlo, magari un po' più avanti. Ma la pagina di Marco Cirelli che ho linkato contiene veramente già tutto.
Ele dice
Congratulazioni!
Claudio Bizzotto dice
Congratulazioni!
Marina Napoleoni dice
Congratulazioni vivissime! Spero che avrai sempre il tempo di coltivare ed aggiornare il tuo bellissimo sito. A me non pare vero che uno scienziato come te si dedichi anche alla divulgazione scientifica di una materia così problematica.... Non abbandonare quelli come me che amano la fisica ma non capiscono nulla di formule matematiche!!!! Saluti
andrea dice
Complimenti vivissimi e congratulazioni!
Seguo il tuo blog e ti faccio i complimenti per quello che fai. E' veramente un sollievo quando la posizione lavorativa si stabilizza, specialmente se si hanno dei figli.
Giovanni dice
Volevo scrivere tante cose, di come in Italia non funzionano le cose, di come persone valide non riescono a raggiungere o almeno ad avvicinarsi ai propri sogni (vedi Peppe), di quello che lasceremo ai nostri figli etc.. ma poi mi son detto che alla fine scrivo o penso sempre le stesse cose ed è del tutto inutile.
Quindi ti faccio lemie congratulazioni e spero che continuerai a scrivere, in questo modo tramite i tuoi scritti si materializza quello che avrei desiderato fare (anche se in altro ambito) e forse non ho avuto l'ardire di conquistare.
Posso dire che per adesso mi accontento di questo decennale precariato nella speranza, remota visto l'andazzo, che la situazione volga (l'anno prossimo) alla stabilità. Intanto coltiverò sempre questa passione. Giù con metodi matematici....
Pier dice
Complimenti Marco! E poi Annecy e' una cittadina bellissima.
luigi dice
bravo! bravo ! bravo !
sono contento per te e per la tua famiglia .
non vedo l'ora di ricominciare a "tediarmi" con le tue nuove lezioni .
buon lavoro !
Claudio dice
Complimenti Marco!
Sono contento per te 😀
PS: in questi giorni sono al CERN per la tesi, magari se ho tempo potrei venire a salutarti di persona: lavori nel building 40?
Marco dice
@Claudio: il tempo è sempre tiranno, ma una pausa per un caffé non costa mai troppo. Sto al 40, nella torre D (quella blu) al primo piano. Fatti vivo.
Claudio dice
Ok, allora magari passo lunedì nel pomeriggio 🙂
emilio dice
waooo sono felice....auguri
Dario e Federica dice
Ciao Marco, complimentissimi! Siamo sicur* che te lo meriti. Leggendo questo tuo post ci siamo letteralmente commoss*!! Non ci conosciamo di persona, ma ti seguiamo da almeno un paio di anni. Io (Dario) leggo tutti i tuoi post, poi riassumo a Federica, qui a fianco intenta a smanettare su un'altra tastiera 🙂
Con il tempo sei diventato un amico, una persona da incontrare con piacere, anche se virtualmente. E sapere che hai risolto un problema così importante ci ha reso davvero felici! Buon tutto!!
Dario e Federica
luca dice
wow!!!!!!...complimenti...però...mi raccomando non trascurare borborigmi !
Marco dice
Complimentissimi Marco.
Almeno ogni tanto qualche buona notizia c'e' ed e' incoraggiante vedere che qualcuno che e' molto in gamba riesce ad ottenere cio' che merita!
Grazie anche per cio' che condividi con noi sul tuo blog!
Sax dice
Cari complimenti,
un' imbocca al lupo nn ti si addice, dalle mie parti si usa dire "in.ulo alla balena" ...nel tuo caso, se così si può dire, in.ulo al bosone! 😉
Hai scritto che stai lavorando ad un progetto "segreto".. nn ci lasciare troppo a bocca asciutta.. aspettiamo impazienti i tuoi post!
Marco dice
@Sax: il progetto resta segreto perché per adesso è veramente in uno stato peggio che embrionale. Appena/Se inizierà a prendere forma e concretezza ve ne parlo.
Andrea bressi dice
Congratz!
a tal proposito ti segnalo questo, a meno che non l'abbia già visto in giro!
http://www.ilpost.it/amedeobalbi/2011/09/04/pensieri-cupi-di-inizio-semestre/
buone cose!
A.
Marco dice
@AndreaBressi: visto e ricircolato, nella consueta tristezza della lucidità 🙁
Enrico dice
Una gran bella notizia!!!
congratulazioni anche da parte mia!!!
Enrico
P.S. non mollare Borborigmi eh!.. 😉
GIGI dice
Congratulazioni e complimenti, Marco.
In fondo al cuore ero certo che avresti trovato un "posto permanente" ( sono un pessimista malato di inguaribile ottimismo e voglio continuare a credere che il merito venga premiato).
Ora sei nell' IN2P3, "les deux infinis": quale posizione migliore per indagare l'universo?
Gianluigi dice
Mi stavo scordando di farti i complimenti!
Claudio dice
Evvai!!! Congratulazioni Marco!
Emanuele dice
Non. Sai. Quanto. Sono. Felice. Per. Te.
Che bello che ogni tanto le cose finiscano bene...
Daniele dice
Anche se non ci conosciamo mi viene spontaneo farti i miei complimenti. Dopo il dottorato sono anche io alla ricerca di un futuro che concili la Fisica con il resto della mia vita e capisco le tue pene. In bocca al lupo.
lallo dice
So che è quasi certamente una segnalazione inutile (in quanto risaputa) ma l'Ardeche e il Tarn meritano in canoa.
elena dusi dice
Provo molta gioia per te. Che bravo sei
Davide dice
Ciao Marco volevo chiederti due cose:
una è che oggi ascoltavo la lezione di religione e mi sembrava che le cose che ci venivano dette fossero soltanto palle. Cioè quasi tutti i racconti vanno contro le leggi della fisica anche più comuni e quindi dovrebbe essere facile ammettere in modo scientifico la non esistenza di dio. L'unico posto o periodo dove non si può escludere l'esistenza di un creatore è prima del big bang (come scrive Hawking) ma questo perchè non sappiamo ancora descrivere cosa c'era prima perchè non ha interazioni con il presente. Immagino che un fisico possa smontare la teologia in 5 minuti. Tu che ne pensi? immagino tu abbia una risposta illuminante a riguardo 🙂
la seconda cosa è che mi serviva il consiglio su un libro ("il principio antropico" di Barrow) se lo conosci mi sai dire se posso capirci qualcosa o prima dovrei leggere qualcosa di meno impegnativo? Grazie in anticipo
X dice
Ottimo! Leggo solo adesso, quindi con ritardo ti faccio le mie congratulazioni per l'incarico! E a volerla dire tutta, Annecy è anche una bella cittadina e i panorami lungo la strada da Ginevra incantevoli. Stereo a manetta e via... 🙂
Marco dice
@X: in effetti la strada è proprio bella. Se non piove. O nevica. 🙂
Anna dice
Sono capitata qui dopo tanto tempo e sono contenta di leggere una buona notizia.
Avrei preferito leggere di un concorso vinto in Italia, ma i tempi non sono (ancora) maturi.
Lo so, sono un'inguaribile ottimista, ma non è una colpa.
Marco Cirelli era nel mio Liceo, qualche anno avanti rispetto a me. Ci siamo ritrovati a Fisica, cosi' come con suo fratello, perché abbiamo una carissima amica in comune.
Il mondo è piccolo e la Fisica unisce, no?
Un monte di auguri e buon lavoro!
Anna
Marco dice
@Anna: ciao, ben ritrovata!
Un concorso in Italia? Quando non mi obbligheranno a tradurre in italiano il CV in inglese, non mi costringeranno a spolverare i libri di Fisica 2 per passare lo scritto, si decideranno a bandire posti vagamente adatti alla mia età e esperienza, e ripristineranno qualcosa di simile a una ricostituzione di carriera, allora lo prenderò in considerazione. Per adesso sono miraggi, nel futuro chissà.
Buffo che tu conosca Marco, io l'ho incrociato qui al CERN (ed per i vari incroci ella vita, era con me a Mosca quest'estate.
Auguri e buon lavoro a te!
angela dice
che bella notizia leggo
giusto in tempo per le meritate congratulazioni
(et tant pis pour l'Italie)
evaldo dice
superata la velocità della luce dai neutrini sparati dal cern e rilevati al gran sasso ???
Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso)
E=mc2......addio, se la notizia fosse confermata.....
Marco un commento...
Marco dice
@Evaldo: commentato ieri sera e stamattina, non si vedono?
http://www.borborigmi.org/2011/09/22/i-pettegolezzi-viaggiano-piu-veloci-della-luce/
http://www.borborigmi.org/2011/09/23/appunti-neutrinici/
dario dice
carissimo Marco, un articolett odi stamane
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/10/09/lesodo-dei-fisici-italiani-in-franciaqui-ogni-anno-giochi-le-tue-carte/162936/
Claudio dice
Ciao Marco,
scusami ma per vari motivi ho letto solo oggi. Continui ad essere un orgoglio per tutti noi. Sono veramente fiero dei tuoi risultati. Ho anche avuto modo di parlare con Marco Cirelli recentemente (mi ha fatto da mentore per diventare guida ufficiale CERN) e trovo sia una persona splendida. Trovo stimolante sapere che da qualche parte i giovani Italiani sono considerati come meritano. Bravo davvero!
Carlo Guida dice
Complimenti vivissimi,
le bella notizie sono così rare; un riconoscimento importante: un incarico permanente per un impegno permanente.
Buon divertimento