Come annunciavo altrove, martedì 30 Marzo - salvo incidenti di percorso - dovremmo vedere le prime collisioni a 7 TeV in LHC. Da queste parti il giorno fatidico viene amorevolmente chiamato il media day: ci aspettiamo una pletora di giornalisti e troupe televisive, inviate esplicitamente all'evento e che bivaccheranno tutto il giorno all'ingresso delle sale di controllo a registrare se e come riusciremo a vedere questi benedetti protoni scontrarsi nel cuore degli esperimenti. Vi risparmio le consegne ufficiali: nella pratica, io mi terrò diligentemente alla larga dalla sala di controllo di ATLAS e farò il mio dovere da remoto, perlomeno fino a quando gli imbrattacarte di quartiere non alzeranno le tende. Spero che per allora laggiù non abbiamo finito lo champagne. Magari vi faccio un qualche tipo di live-blogging, vediamo.
Se la cosa vi interessa, il CERN organizza una diretta dell'evento via web per tutta la giornata: segnatevi l'indirizzo. C'è persino già un programma preliminare delle trasmissioni, giusto per avere un'idea di che cosa vi aspetta se decidete di dare un'occhiata.
Una raccomandazione: non aspettatevi eventi spettacolare e fuochi d'artificio. In generale - a meno di combinare qualche incidente 🙂 - la fase della presa dati nella fisica delle particelle attuale tende a essere piuttosto noiosa, perché nella maggior parte del tempo non succede proprio nulla di speciale. È un effetto collaterale dell'andare alla ricerca di fenomeni rari annegati in un oceano di eventi normali: ogni giorno si carica il carretto di paglia e la si porta a casa, e nei mesi a venire la si spulcia pazientemente alla ricerca dell'ago. E pensate che noi si trova tutto questo persino eccitante! 🙂
Fulvio Lanna dice
in bocca al *Balone*!!!!
juhan dice
Propongo questo post per il Pulitzer 🙂 in attesa del Nobel 😉
Ma servono anche i giornalisti o vogliamo lasciare il campo agli astrologi?
Ah una preghiera: martedì sono in giro 🙁 non si può posticipare a mercoledì?
oca sapiens dice
@ uhan
sono impedita anche mercoledì...
@Marco
ma vi penserò intensamente lo stesso.
oca sapiens dice
@scusa juhan
s'era incastrata la j, colpa di un protone disallineato.
Fulvio Lanna dice
Oca, ricorda che se vuoi dirci che il protone e' disallineato, non puoi pero' dirci quando lo e'...
Francesco dice
incrociamo tremanti le dita.......Ciao auguri e mi raccomando stai al riparo, non si sa mai
Pinco Pollino dice
"Signori, Sua Realtà il Bosone di Higgs!"
Non sono in grado di scrivere un articolo di Fisica delle particelle, ma forse posso suggerire un titolo per un simile lavoro prossimo venturo.
Ed allora eccolo.
Magari lo suggerisco a Marco in via del tutto gratuita!
Ma potrebbe anche essere:
"Signori, sua Realtà la Stringa!" oppure
"Signori, sua Realtà la Superstringa!" oppure...
"Signori, Sua Realtà...!"
I grandi della Storia lavorano per lo più in maniera del tutto gratuita...
ed io lo lavorai!
Prendetelo come un augurio!
Magari un piccolo ringraziamento anche a me!
:o)
oca sapiens dice
@Fulvio L.
eh sì, la tastiera non è più determinata come una volta...
@Marco
Più che champagne, dopo le tachicardie degli ultimi tempi, direi camomilla per tutti. Be', vado a mettere la sveglia e reincrociare le dita