La giornata di oggi, 30 novembre 2009, oltre a vedere LHC battere il record mondiale di energia nella categoria acceleratori, ospita la prima edizione del Carnevale della Fisica. Nato sulla falsariga del Carnevale della Matematica su iniziativa di Gravità Zero, si tratta di una sorta di convention virtuale di blogger che si occupano in un modo o nell'altro di divulgazione scientifica sulla rete nel campo della fisica. Crepi l'avarizia, l'iniziativa si tiene in parallelo anche in lingua spagnola.
Per chi se lo stesse chiedendo, la data è stata scelta perché oggi sono 4 secoli giusti giusti da quando Galileo puntò il suo cannocchiale verso il cielo.
Se siete assetati di buone letture - non troppo complesse, ma nemmeno annacquate - su fisica e dintorni, date un'occhiata alla pagina dell'iniziativa, seguite i link e piazzate qualche segnalibro. Manco a dirlo, il sempre-vostro qui presente partecipa con le sue chiacchierate con Oliver. Qui sotto trovate la mappa dei partecipanti. Buona lettura.
[...] * Meno male che c’è Marco a spiegare. La fisica è iniziata alcuni secoli fa come pareva anche a me, oggi c’era il suo primo Carnevale. [...]