Sto seriamente accarezzando l'idea di prendere la tessera del PD. Quasi esclusivamente per il gusto di andare a votare per il segretario, e votare Ignazio Marino, alla faccia di quelle cariatidi di Franceschini e Bersani. Quanto potrà costare, come una pizza alla Meyrinoise?
P.S. Più seriamente, la candidature di Marino quasi quasi non mi dispiace affatto. Né il possibile ticket con Civati. E, come qualcuno faceva notare, lo schieramento di Rutelli mi ha levato qualunque dubbio su Franceschini, pover'uomo. Peccato, forse, per la sponsorizzazione di Bettini; dell'apparato di partito proprio non si può fare a meno?
P.P.S. Tessereranno anche online? Ci sarà una sezione per espatriati a Ginevra? Mah.
Update: potenza della rete, ho trovato qualche nominativo dei responsabili del PD svizzero. Questa idea da semplicemente accarezzata inizia ad assumere parvenze di concretezza. Ullallalà, come direbbero da queste parti.
tomate dice
non credo che sia necessaria la tessera per votare alle primarie
almeno le altrevolte bastava una dichiarazione di affinità d'intenti
o parli del congresso?
Stefano dice
ma sopratutto: a me piace Bersani!
Marco dice
@Tomate: parlo del congresso e dell'elezione del segretario, per la quale occorre essere tesserati. Per le primarie, almeno nel passato, in effetti bastava presentarsi (e magari lasciare un obolo).
@Stefano: Bersani, Bersani, che dire? Piaceva anche a me, ma la gente che oggi sta dietro alla sua candidatura non mi piace mica tanto (manco a dirlo, sono proprio quelli che dieci anni fa, quando era ministro, lo contestavano per le sue politiche troppo liberali).
Michele Mattioni dice
Hey Marco....
sto messo uguale...
sai che ti dico... Che se non lo facciamo ora, che sembra il momento buono e che c'è una buona possibilità forse lo rimpiangeremo.
E allora sai cosa, Io prendo la tessera del pd, mi iscrivo a ricercatori democratici, e sto giro ci provo seriamente a cambiare l'italia invece che dirlo e basta.
Ed inizio dal PD.
Marco dice
Michele, ho la stessa identica sensazione (e avevo pure pensato a ricercatori democratici), mi fa piacere di non essere il solo. Vediamo come va (per adesso sto cercando di capire come tesserarmi da qui), ma non da soli spettatori.
Riccardo dice
Ciao marco,
per informazioni su tessere all'estero e per dare una mano alla campagna di Marino all'estero chiedi a me.
Trovi la mia mail qui (l'ho messa anche sul blog de iMille in ogni caso)
http://www.lambe.univ-evry.fr/rspezia
Marco dice
@Riccardo: grazie per l'intervento e la disponibilità, ti ho scritto privatamente.
France dice
Ciao a tutti. Ovviamente ricercatori democratici non fa le tessere per il PD, quelle vanno fatte tramite i circoli. Ma se potete diffondete l'idea fra i ricercatori perche' serve comunque a creare gruppo intorno a Marino che, a differenza di Franceschini e Bersani, non ha radici DS o Margherite che lo sostengano....