Ho aggiunto tra i link Oca sapiens il simpatico blog scientifico di Sylvie
Di recente qualcuno mi ha (privatamente) suggerito di parlare di cambiamenti climatici, e ha gettato sul piatto le opinioni di chi pensa che il biossido di carbonio poco o niente abbia a che fare con il riscaldamento climatico. Probabilmente non sono preparato a sufficienza per lanciarmi in una battaglia, ma posso almeno proporvi un paio di conversazioni tra l'Oca Sapiens e uno scettico del riscaldamento globale. Ne condivido approccio, posizioni, e persino tono (mi piace la polemica, specie quando si parla di metodo scientifico). Buona lettura.
sylvie coyaud dice
Lei, e il suo blog, gentile fisico renitente, è un motivo di riconoscenza in più verso la fisica delle particelle! Passo volentieri a lei la fiaccola del clima, sono un tantino stremata, oltre che in viaggio
l'oca s.
p.s.non oso nemmeno scrivere che il 22 giugno il CERN comunicherà ufficialmente che per l'LHC se ne riparla l'anno prossimo o s'incavola con me pure Yuri. Se lo scrive lei, chissà, magari la passa liscia.
Marco dice
Non posso, non posso, non è ufficiale 🙂
Scherzi a parte, alla plenaria dell'ultima ATLAS Trigger & Physics week lo spokesman ci ha mostrato il comunicato del Direttore Generale (ma ci anche detto che in teoria non poteva mostrarcelo, per cui non ne avremmo trovato traccia nella copia delle trasparenze sul web) che annunciava (ai soli alti papaveri) che non avremmo avuto il run a bassa energia previsto per questo novembre, e che però la priorità sarebbe restata il run a 14 TeV, l'energia nominale di LHC, nella primavera 2008. Cosa che in teoria non cambia dunque il programma ufficiale (insomma, perderemo solo il run di prova).
Cosa poi ci facciamo con questo run è un'altra storia, perchè dei nuovi acceleratori si menziona sempre la mirabolante energia, ma nessuno accenna alla luminosità (che sarà bassa bassa). Forse dovrei farlo io... Comunue, il DG prevede una conferenza con i dipendenti del CERN il 27 giugno non mancherò di riferire (acc..., c'è anche Phystat, come cappero faccio?).
In ogni caso, gentile Sylvie, grazie per la visita, e buon viaggio!